“E’ gravissimo che la Giunta regionale non solo non abbia ritenuto necessario discutere con la struttura commissariale del Programma Operativo Sanitario 2025-2027, ma non abbia neppure provato ad acquisire informazioni sul suo contenuto. Siamo perfettamente consapevoli del fatto che la proposta è di competenza della Struttura commissariale, ma disinteressarsi totalmente dell’ipotesi di riorganizzazione sanitaria sottoposta al Tavolo tecnico è qualcosa che lascia esterrefatti.
Oggi in aula, assieme ai colleghi Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli, abbiamo chiesto informazioni sul P.O. di cui gli stessi commissari hanno parlato nei giorni scorsi, in relazione alla riorganizzazione delle reti tempo dipendenti. Avevo già chiesto formalmente in IV Commissione di avere copia della bozza o, comunque, le informazioni essenziali, ma la richiesta è stata totalmente disattesa. Immaginavo che ad essere all’oscuro del contenuto del nuovo Programma Operativo fossimo solo noi Consiglieri di minoranza. Oggi è emerso che non hanno alcuna notizia in merito neppure Giunta e maggioranza di centrodestra: dalla risposta ottenuta – e che mi ha lasciato completamente insoddisfatta – emerge tutto lo scollamento tra la guida politica di questa Regione e la struttura tecnica (nominata dalla politica, però), una distanza al limite del disinteresse.
Mi spiace prendere atto che il vertice della Regione Molise non sia al corrente della proposta all’esame del tavolo congiunto Salute e MEF. E non è affatto vero che la normativa non preveda una collaborazione tra organi politici e strutture commissariali, anzi, le sentenze della Corte Costituzionale dicono l’esatto contrario. Prendiamo atto della totale mancanza di volontà, da parte del governo regionale, non solo di occuparsi della nostra sanità ma anche di acquisire informazioni, se non a cose fatte, con la conseguente assoluta inattendibilità di ciò che viene dichiarato in Consiglio e fuori. Ci regoleremo di conseguenza”.
venerdì 11 Luglio 2025 - 07:03:56 AM
News
- Paura in centro: urla e spintoni sotto gli occhi attoniti dei presenti, arrivano Polizia e Carabinieri. Portato via un giovane
- Molise Pride, Provincia di Isernia concede patrocinio. Salgono a 7 i Comuni “sponsor”
- Ingotte, Montanaro contro il semaforo sul viadotto Santa Lucia: “Impensabile in estate”
- Radici verso il futuro, a Osaka il seminario in collaborazione con Unimol
- Festival Janigro, “echi” di storia a Pietrabbondante. E Montemitro riaccoglie i Solisti di Zagabria. FOTO
- Pizzicato a “studiare” il prossimo colpo, presunto ladro si scaglia contro i poliziotti: arrestato
- Indebite compensazioni di crediti d’imposta, Finanza: segnalati 550mila euro all’Agenzia delle Entrate
- Schianto fatale, a giudizio 68enne: l’incidente costò la vita a Giuseppe Fragolini