Dal 6 al 12 luglio 2025 il Molise sarà protagonista all’Esposizione Universale di Osaka con un ricco programma di eventi dedicati a cultura, arte e tradizioni. Tra le eccellenze chiamate a rappresentare l’identità regionale spiccano i costumi tradizionali del Muves – Museo delle Vestimenta – Collezione Scasserra, scelti per raccontare al mondo la storia e il fascino della sartoria popolare molisana.
Curata da Antonio Scasserra, etnoantropologo e direttore del museo, la selezione dei costumi ha richiesto un’attenta valutazione che ha portato a individuare cinque esemplari emblematici provenienti da altrettanti comuni del territorio: Roccamandolfi e Longano per la provincia di Isernia, Campochiaro, Cercemaggiore e San Polo Matese per quella di Campobasso.
I costumi saranno esposti nel padiglione del Molise fin dal giorno dell’inaugurazione, accompagnati da una presentazione ufficiale a cura del dott. Scasserra, che offrirà quotidianamente visite guidate e approfondimenti sui dettagli, i materiali e i significati simbolici delle vestimenta.
Il programma prevede anche un convegno scientifico sulla storia dell’abbigliamento tradizionale molisano, sempre a cura del dott. Scasserra, e un atteso educational intitolato “La vestizione della sposa molisana”, un momento di alto valore culturale che metterà in dialogo la tradizione italiana con quella giapponese del kimono da sposa, in un confronto suggestivo tra due visioni secolari dell’identità femminile attraverso l’abito.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di promozione internazionale del patrimonio culturale molisano e offrirà una vetrina di prestigio per la valorizzazione delle tradizioni locali in un contesto globale.
mercoledì 16 Luglio 2025 - 07:27:44 AM
News
- Tragedia a Campobasso: accusa malore, muore oss del Cardarelli
- Rallentamenti su Ingotte, chiesto rinvio cantiere a fine estate. Celiaci, verso la completa digitalizzazione dei buoni
- Festival Antonio Janigro, l’omaggio a Meneses e al violoncello chiude una grande rassegna. FOTO
- Legalità, il centrodestra boccia la proposta del M5S di una commissione antimafia. “Vergogna”
- Il Nostro Quartiere San Giovanni: dibattito, musica e teatro popolare per celebrare i 30 anni di attività. Il programma
- Epidemia ovina Bluetongue, Asrem: individuati i primi focolai in Molise
- Palazzo San Giorgio, maggioranza alla prova dell’assestamento di bilancio. Strade, mense, alloggi Erp: gli interventi previsti
- Pnrr Salute, Regione e Asrem “mettono al sicuro” 50 milioni di euro: partiti i cantieri