La rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada più attesa del Molise taglia il prestigioso traguardo dei 10 anni: il 16 agosto 2025 (con anteprima serale il 15 agosto) torna il CasteldelGiudice Buskers Festival, che trasformerà il corso principale, Piazza Marconi e la piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi del borgo simbolo della rinascita delle aree interne, dell’agricoltura sostenibile e delle energie rinnovabili, in un palcoscenico a cielo aperto accogliendo le performance straordinarie di artisti di strada provenienti da tutto il mondo (Italia, Cina, Argentina, Francia, Brasile).
Il Festival quest’anno comincerà già dal pomeriggio, alle 17:00, per agevolare le famiglie con i bambini, portando una coinvolgente ventata di allegria, libertà e spensieratezza a Castel del Giudice. Vasto il programma che spazierà da performance di equilibrismo, acrobazie al limite del possibile, clowneria, danze di fuoco, ad esibizioni lirico/pop, spettacoli interattivi luminosi e giochi di una volta pensati sia per le famiglie con bambini che per stupire ed emozionare anche un pubblico più adulto. Non mancherà l’area street food con stand gastronomici dai sapori autentici del territorio con arrosticini, panini, piatti al tartufo, crêpes, zucchero filato e tanto altro.
L’ingresso al Casteldelgiudice Buskers Festival è libero e gratuito. La manifestazione è collegata alla Festa della Mela, 8° edizione esperienziale che si terrà l’11 e 12 ottobre 2025 con i migliori produttori di specialità naturali e biologiche del Molise e dell’Abruzzo, degustazioni, visite guidate, escursioni nella natura, laboratori e musica, raccolta delle mele e spettacoli degli artisti di strada.
Il Casteldelgiudice Buskers Festival è organizzato dal Comune di Castel del Giudice e dalla Pro loco di Castel del Giudice, con la direzione artistica di Gigi Russo di InStrada srl. Il festival rientra nella ricca programmazione culturale del progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino” con il quale il Comune di Castel del Giudice ha vinto il Bando Borghi del PNRR.
martedì 29 Luglio 2025 - 02:53:34 AM
News
- Bonus senza deposito senza documenti: è sicuro giocare?
- L’uso di PayPal e Paysafecard nei bookmakers per scommesse responsabili
- Lavori terminati, riapre la Provinciale 126 tra Guglionesi e la Bifernina
- L’energia di Alexia irrompe nell’estate molisana, concerto il 6 agosto
- Vigili del Fuoco, incendi in aumento: in poco più di un mese 272 interventi in Molise
- Dazi Usa, Gravina: “Triplicati i costi sull’export, l’accordo con l’Ue aggrava la fragilità del sistema molisano”
- Dieci anni di magia con il CastelDelGiudice Buskers Festival
- Pino si schianta a terra in area condominiale, Ciciola: “Non era prevedibile. Tra le cause anche le alte temperature”