Con 2.606 presenze turistiche per km² di superficie consumata, il Molise registra segnali positivi di ripresa nel settore turistico, pur restando ancora sotto la media nazionale. È quanto emerge dagli ultimi indicatori congiunturali elaborati dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio del Molise sulla base dei dati del Centro Studi Tagliacarne, aggiornati a marzo 2025 e disponibili su DataView, il nuovo servizio di informazione economica che offre ogni mese dati statistici aggiornati fino al livello provinciale in formato infografico, rendendo più immediata la consultazione dei principali indicatori economici e sociali.
Tra il 2019 e il 2024 la crescita del turismo molisano è stata del +3,78%, segnale di una ripresa graduale ma ancora contenuta rispetto ad altre regioni italiane. L’indice di concentrazione mensile delle presenze si attesta a 0,487, confermando la stagionalità del fenomeno, mentre il tasso medio di occupazione degli alloggi Airbnb si mantiene al 18,4%, sotto la media nazionale.
Il turismo continua a rappresentare una risorsa importante per l’economia molisana, contribuendo per il 3,73% al valore aggiunto totale. I dati evidenziano tuttavia l’esigenza di strategie di promozione più incisive per colmare il divario con le principali mete italiane.
martedì 19 Agosto 2025 - 01:24:36 PM
News
- Bocce: a Civitella Alfedena vincono Antonio Spina, Marco Di Desiderio e Lucia Rossi
- Il 22 agosto la sesta edizione del Termoli Buskers Night
- Abrogazione Rendiconto Regione 2023, presentato il disegno di legge
- Turismo: in Molise cresciuto del 3,78% negli ultimi 5 anni. Resta sotto la media nazionale
- A Civita di Bojano “Dante a Castello – Visioni sotto le stelle”
- Magnolia, nuova stagione: sorrisi ed entusiasmo per il ritrovo all’Arena
- Incidente alla zona industriale, motociclista in ospedale
- Musica nel segno di inclusione sociale, rispetto ambiente e pace nel mondo: il 20 agosto il Concerto per Bojano