“Annullamento o revoca? Sicuramente una grande incertezza giuridica”.
E’ quanto sostiene il gruppo regionale del Pd in merito alla determina dirigenziale per l’assunzione di 10 dirigenti in seno alla Regione.
“La duplice versione della Determinazione del Direttore Generale della Regione Molise, la n. 175 del 3 settembre 2025, non risponde ad uno dei principi cardine del diritto amministrativo”, affermano i dem.
“I provvedimenti della Pubblica Amministrazione, infatti, una volta firmati e pubblicati, non possono essere modificati e vanno corretti con un nuovo provvedimento, che esplicitamente abroghi, annulli o rettifichi il precedente.
Cioè, la legge non consente semplicemente “ritirare” un atto e sostituirlo con un altro.
E invece, nella Regione dove tutto è possibile, la determinazione 175 del 3 settembre 2025, finalizzata a concludere la procedura di reclutamento di 10 dirigenti avviata nel 2019, è stata pubblicata in due versioni, con lo stesso numero e la stessa data. Una dispone l’annullamento della determinazione, l’altra la revoca. Il documento di annullamento, inizialmente pubblicato sull’Albo Pretorio il 3 settembre scorso, non risulta più disponibile, ‘magicamente’ sostituito con quello di revoca. E questo, semplicemente, non si può fare”.
“Come Gruppo Consiliare del Partito Democratico, questa mattina abbiamo depositato in Consiglio Regionale un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta – ha dichiarato il capogruppo Pd e prima firmataria Micaela Fanelli, – vogliamo conoscere le ragioni precise che hanno portato a ciò. Perché l’atto è stato prima annullato e poi revocato, in palese violazione di legge?
La condotta di questa amministrazione regionale, soprattutto per i concorsi pubblici, continua a sollevare un interrogativo cruciale sulla sua affidabilità – ha concluso il Capogruppo Pd. – Perché non è stata seguita la procedura corretta? Perché ogni selezione pubblica deve essere afflitta da dubbi e interrogativi? Quali altri profili di rilevanza possono riscontrarsi in queste condotte? Chi è responsabile? Attendiamo risposte convincenti”.
domenica 28 Giugno 2026 - 02:04:37 PM
News
- Cade durante la riparazione di una tenda e viene trafitto da un piolo in ferro, 66enne in ospedale
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”
- Il commissario Cettina Liotti assegnata alla Questura di Campobasso
- Giuseppe Praticò nuovo direttore generale del Campobasso: “Colpito dall’accoglienza e dal progetto”



