Il Molise è tra le regioni virtuose per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di scuole secondo la normativa sismica. A rilevarlo è il 23esimo Rapporto dell’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola presentato ieri da Cittadinanzattiva alla Camera dei deputati ed elaborato da ‘Soluxioni’ su dati ‘Open data’ del Ministero dell’Istruzione e del Merito aggiornati ad agosto 2025. Su 614 unità strutturali, 221 (ossia il 35,99%) sono progettate e realizzate secondo la normativa sismica. Il Molise si colloca al terzo posto in Italia dopo le Marche (45,91%) e Friuli Venezia Giulia (41,30%). Gli edifici scolastici oggetto di adeguamento sismico sono 69 (11,23%, percentuale tra le più alte d’Italia dopo Calabria con il 12,83% e Basilicata con il 12,79%). Il Molise, infine, si colloca a primo posto della graduatoria nazionale per le scuole sottoposte a miglioramento simico (60, il 9,77%).
giovedì 18 Dicembre 2025 - 05:54:25 PM
News
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Presenta due attestati falsi per farsi rinnovare il permesso di soggiorno, denunciato
- Controlli straordinari per le festività natalizie, identificate 100 persone
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne



