E’ stata chiesta una proroga circa i tempi disposti dalla Procura de L’Aquila per la consegna della relazione relativa alla nuova autopsia effettuata sul corpo della giudice molisana Francesca Ercolini, trovata senza vita nella sua casa di Pesaro il 26 dicembre del 2022: un mese di tempo in più per concludere gli accertamenti.
“È un caso delicato, dobbiamo svolgere una ulteriore indagine”, ha spiegato stamattina il professor Vittorio Fineschi, incaricato di svolgere la nuova autopsia sul magistrato, motivando la richiesta di proroga. Il corpo della donna è stato riesumato a metà giugno dal cimitero di Riccia e trasportato a Roma dove è stata eseguita l’autopsia. Fineschi e gli altri medici incaricati avevano chiesto 90 giorni di tempo per ultimare il lavoro, termine scaduto proprio in queste ore.
Oltre all’autopsia, in questi mesi, sono state eseguite la tac e indagini microscopiche e di laboratorio, tutti approfondimenti che non erano stati fatti in prima battuta. Le indagini, archiviate in un primo momento come suicidio, sono state recentemente riaperte dalla Procura dell’Aquila (competente per casi che riguardano magistrati nelle Marche) che ha disposto la riesumazione del corpo.
Nella nuova inchiesta ci sono sei indagati, tra questi il marito della giudice e il medico legale che eseguì la prima autopsia. Le ipotesi di reato, a vario titolo, vanno dal depistaggio alla falsità ideologica fino alla violazione del segreto istruttorio.
martedì 16 Dicembre 2025 - 02:05:04 AM
News
- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio
- Zootecnia, pubblicato bando per l’acquisto di riproduttori e fattrici



