Si è tenuta venerdì 3 ottobre, alle 10 e 30, presso la sede del Conservatorio in via Principe di Piemonte a Campobasso, la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, l’associazione Kimos (ente no profit finalizzato alla promozione della cultura musicale) e il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi”.
Presenti, oltre la presidente e il direttore del Conservatorio Rita D’Addona e Vittorio Magrini, l’Arcivescovo di Campobasso – Bojano monsignor Colaianni, la direttrice dell’USR Maria Chimisso ed il Colonnello Bruno Capece, comandante della Scuola allievi Carabinieri del Capoluogo.
Grazie a questo protocollo, saranno ideati, progettati e coordinate attività formative, culturali ed inclusive sul territorio.
Durante l’incontro è stata inoltre ufficializzata la nomina, da parte dell’Arcivescovo Colaianni, del Consulente ecclesiastico del Conservatorio don Giuseppe Graziano, cappellano e direttore dell’Istituto Diocesano di Musica sacra.
“Oggi affermiamo – dichiara la dottoressa Rita D’Addona – l’apertura del mondo della formazione e dell’alta formazione artistico musicale alle associazioni e al consolidamento tra le istituzioni, con l’Ufficio scolastico regionale che rappresenta la Scuola in tutta la sua attività educativa”.
“Si consolida – aggiunge – la filiera con le associazioni e con le scuole, bacino d’utenza fondamentale anche per il reclutamento dei futuri musicisti e musiciste e per i futuri lavoratori del mondo dell’arte e dello spettacolo”.
“Il progetto Musicamentis – spiega D’Addona – completa l’offerta formativa del Conservatorio, integrando Musica, Mente e Cuore: laddove risiedono i sentimenti, i valori e il benessere della persona”.
“La nomina del cappellano Don Giuseppe Graziano – conclude – rappresenta invece un valore aggiunto per il nostro Istituto, in sintonia con la tradizione della musica sacra e il rapporto con le realtà parrocchiali locali, va concepito dunque come un momento di apertura e arricchimento che di certo non preclude il coinvolgimento di altri credi religiosi”.
Il Conservatorio di Campobasso è il primo attualmente in Italia ad aver istituito la figura del cappellano, al pari di quanto già avviene in altre realtà istituzionali e formative dello Stato come ad esempio università, ospedali, forze armate etc.
sabato 15 Agosto 2026 - 01:36:01 PM
News
- Coppa Italia, verso Campobasso-Cavese. Mangia: “Loro ottima squadra. Noi stiamo lavorando bene” | Presi Corbo e Fogliata
- Crisi dell’artigianato, in dieci anni chiusa un’attività su quattro
- Movida, nuova ordinanza della sindaca. Si va verso il Regolamento sulle emissioni sonore
- Ponte di Ferragosto, bollino rosso sulle strade fino a domenica: partenze last minute e primi rientri
- Perde il controllo dell’auto, fine corsa nella vegetazione
- Riconoscimento all’impegno sociale: l’AIDO premiata a “Noi artisti di questa Terra”
- Cade durante passeggiata nei boschi, soccorso dai Vigili del Fuoco
- Lotto Zero, Mainelli: “Manca il monitoraggio continuo sull’inquinamento. Cantiere va sequestrato”




