Venerdì 3 ottobre, presso la caserma della Guardia di finanza di Termoli, è stato siglato un accordo tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, ente gestore dell’Area Marina Protetta delle isole Tremiti, e il Reparto Operativo Aeronavale.
L’accordo mira a rafforzare la collaborazione e il supporto reciproco per la vigilanza e conservazione dell’area marina protetta delle isole Diomedee attraverso un la presenza di un presidio della Guardia di finanza volto alla prevenzione e repressione delle attività illecite, ma anche di informazione e divulgazione della cultura del rispetto e della conservazione del meraviglioso ambiente marino dell’arcipelago.
Il protocollo prevede una intensificazione dei servizi di sorveglianza e controllo del mare assicurati dalle unità navali del Corpo, durante i mesi estivi, a tutela dell’economia sana, dei fruitori del mare e della Zona di Tutela del Mare delle isole tremitesi.
In questa ottica di collaborazione, l’Ente Parco fornirà un supporto logistico e l’accordo prevede anche uno scambio didattico formativo allo scopo di “individuare e consolidare le procedure operative volte ad incrementare l’efficacia delle azioni poste in essere”, nonché un coordinamento sulle azioni da intraprendere per una corretta attuazione dei programmi.
L’intesa, oltre a confermare il ruolo della Guardia di finanza quale unica Forza di polizia in mare al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, ne sottolinea la sua funzione di concorso nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.
martedì 2 Dicembre 2025 - 03:38:02 AM
News
- Autotreno rischia di ribaltarsi, “salvato” dal 115. Provinciale chiusa per ore
- Era interrotto dal 2006, dopo 20 anni inaugurato nuovo viadotto sulla Sp 59
- Affido minori, associazioni incontrano i vertici del Consiglio regionale. Le richieste: elenco famiglie disponibili e legge regionale
- Sport e salute, al Neuromed conferito il Premio “Andrea Fortunato” ai migliori promotori
- Comportamenti “sospetti” in treno o in stazione, l’app YouPol della Polizia di Stato si aggiorna per i viaggiatori
- Gravina: “Il silenzio e l’immobilismo del Governo stanno regalando la Gigafactory di Termoli ad altri Paesi”
- Assemblea Noi Moderati, Cofelice a Roma: “Abbiamo costruito un Paese più credibile”
- Fermato vicino alla Cattedrale con 9 dosi di coca pronte allo spaccio, denuncia e revoca del permesso di soggiorno



