Nel pomeriggio di oggi, la Guardia Costiera di Termoli è stata impegnata in una complessa attività di monitoraggio, assistenza e soccorso ad un’imbarcazione a vela di 18 metri, con tre persone a bordo, a circa 10 miglia dal porto di Termoli.
L’imbarcazione si trovava in navigazione di trasferimento dal porto di Marina del Gargano al porto di Rimini, quando, a causa del peggioramento delle condizioni meteo-marine e dell’impossibilità di proseguire la navigazione in sicurezza, ha contattato la Sala Operativa della Capitaneria del Porto di Termoli chiedendo assistenza e disponibilità di un riparo presso il locale sorgitore.
La Guardia Costiera di Termoli monitorando costantemente l’imbarcazione per più di quattro ore, ha disposto l’intervento della dipendente unità navale SAR CP 878 che ha raggiunto l’imbarcazione a vela e verificato il buono stato dell’equipaggio, l’ha assistita fino all’ormeggio, avvenuto in sicurezza, nel porto di Termoli.
La conclusione positiva dell’intervento conferma ancora una volta il fondamentale ruolo della Guardia Costiera termolese nelle attività di ricerca e soccorso, quale istituzione dello Stato deputata per legge al coordinamento e gestione di tutte le operazioni connesse alla salvaguardia della vita umana in mare garantita con personale e mezzi sempre operativi, nell’arco delle 24 ore, 365 giorni l’anno e con qualsiasi condizione meteo marina.



sabato 31 Gennaio 2026 - 09:05:59 PM
News
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti




