Questa mattina, martedì 14 ottobre, si è svolta la celebrazione per il 50° anniversario dell’istituzione della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, con contestuale cerimonia di conferimento degli “Alamari” e del “Giuramento Solenne” degli Allievi Carabinieri del 144° corso – 1° ciclo formativo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Carabiniere Lorenzo Gennari.
L’evento si è svolto alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose.
Il presidente della Regione, Francesco Roberti, in questa solenne giornata per la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, ha voluto ricordare quanto avvenuto poche ore prima in provincia di Verona: il sacrificio dei tre Carabinieri caduti a seguito dell’esplosione di un casolare a Castel D’Azzano, nel corso di un’operazione congiunta delle forze di polizia, che ha visto anche il ferimento di 15 persone tra militari dell’Arma, poliziotti e vigili del fuoco.

“Oggi è ai tre Carabinieri deceduti in servizio e alle loro famiglie che va il mio pensiero – ha affermato Roberti. – Mi auguro, inoltre, che i 15 feriti possano riprendere presto le loro normali attività e il loro indispensabile servizio allo Stato. A loro, e a tutti coloro che sono quotidianamente impegnati per la sicurezza dei cittadini, va la nostra più profonda gratitudine”.
“La stessa riconoscenza – ha proseguito Roberti – la dobbiamo alla Scuola Allievi Carabinieri del Molise, che in 50 anni ha formato intere generazioni di Carabinieri, donne e uomini che hanno prestato e prestano servizio in tutto il Paese. La Scuola Allievi Carabinieri del Molise, tra l’altro, ha un legame storico con la città di Campobasso e con l’intera comunità molisana”.
“La Scuola Allievi del capoluogo – ha sottolineato ancora Roberti – rappresenta un presidio di legalità, formazione e valori. Il Molise è orgoglioso di ospitare una realtà che contribuisce in modo così rilevante alla crescita umana e professionale dei futuri Carabinieri, autentici servitori dello Stato. A tutti coloro che hanno giurato questa mattina auguro un radioso futuro professionale al servizio della Patria”.




venerdì 16 Gennaio 2026 - 01:26:57 PM
News
- Evade i domiciliari e manda in ospedale un uomo, 20enne trasferito in carcere
- Coppa Los Angeles, ottima prova della Hidro Sport a Vasto
- Incontro Regione-Trenitaria: sì alla rimodulazione delle corse tra Vairano e Campobasso
- Bocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici




