È stato presentato, a Palazzo Vitale, il progetto per il contrasto alla povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minorenni ‘Educare in Comune – Spazi cognitivi naturalistici – Linea C’, premiato e finanziato dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia insieme ad altri venti in tutta Italia e unico per il Molise.
Alla conferenza stampa ha preso parte il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, insieme al sindaco di Busso, Michele Palmieri (Comune capofila), e ai primi cittadini dei Comuni partner Loredana Latessa (Oratino), Riccardo Di Chiro (Baranello), Eliseo Castelli (Casalciprano).
La misura vedrà la messa in campo di variegate iniziative destinate ai ragazzi con un focus particolare verso i bambini e ragazzi con disabilità.
Il progetto presentato dal Comune di Busso, premiato insieme ad altri 19 in tutta Italia, svilupperà molteplici attività cognitive e sensoriali, come ad esempio la messa a punto di un percorso naturalistico di collegamento fra il fiume Biferno e il sito naturalistico-archeologico di Monte Vairano, destinato principalmente alle escursioni a cavallo e all’ippoterapia.
Saranno organizzati anche seminari ed incontri con le associazioni e la cittadinanza, con la speranza di sviluppare nuove idee, di rafforzare e intessere nuove relazioni sociali, base di ogni società sana.


lunedì 10 Novembre 2025 - 07:59:37 PM
News
- Alta formazione, il Conservatorio Perosi protagonista a Salisburgo
- Castel del Giudice nella Guida di Repubblica “Piccoli Borghi d’Italia”, in edicola dal 15 novembre
- Oggetti contro i Carabinieri per tentare di seminarli: malviventi in fuga, recuperata auto rubata
- Sanità e Legge di Bilancio, Gravina: “Il Governo smetta di tagliare e riconosca i bisogni reali dei territori”
- Spike Devils, capolavoro contro Gioia del Colle: tris rossoblù e vetta confermata
- Prova di sostanza della Magnolia, successo in casa della Dinamo Sassari
- Dall’incontro con gli studenti all’inaugurazione dell’ambulatorio solidale, presentata la Settimana del Povero
- Fise Molise, il campione olimpionico Arnaldo Bologni chiude il programma 2025 con due giorni di stage



