Il Comune di Campobasso ha inviato una diffida formale a Molise Acque, a seguito della comunicazione di GRIM Scarl che ha annunciato l’interruzione del flusso idrico da venerdì 24 a martedì 28 ottobre, nella fascia oraria 00:00 – 05:00. Una decisione che colpisce duramente il capoluogo di regione, già provato da quattro notti consecutive di sospensione del servizio.
La situazione, già critica, si è ulteriormente aggravata, spingendo l’Amministrazione comunale a compiere un passo deciso: la diffida è atto propedeutico ad una eventuale tutela giudiziaria nelle opportune sedi per interruzione di pubblico servizio, qualora non venga immediatamente ripristinata una fornitura idrica adeguata.
“Non è tollerabile che Campobasso venga sistematicamente penalizzata – dichiara la sindaca Marialuisa Forte – soprattutto in assenza di condizioni climatiche estreme e senza alcuna spiegazione tecnica plausibile. Dopo un’estate mite, ci ritroviamo ancora una volta in emergenza, come già accaduto lo scorso anno, senza che siano state adottate soluzioni strutturali”.
Particolarmente grave è la mancata erogazione nel fine settimana, periodo in cui attività ricettive e di ristorazione registrano il massimo afflusso e in coincidenza con la seconda edizione di “Borgo contadino”, manifestazione in programma sabato nel centro storico. Lasciare la città senz’acqua proprio in quei giorni significa arrecare danni economici, sociali e d’immagine a Campobasso e ai suoi operatori.
Il Comune denuncia inoltre una gestione disomogenea delle risorse idriche: “Non si comprende perché Campobasso debba pagare il prezzo più alto, mentre altri comuni soprattutto extraregionali – come Benevento – continuano a ricevere acqua senza interruzioni. La solidarietà tra territori è un principio sacrosanto, ma non può essere esercitata a senso unico.”
L’Amministrazione comunale pretende risposte immediate e si riserva ogni azione necessaria a tutela dei cittadini, delle imprese e della dignità del capoluogo di regione.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 09:49:14 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




