L’attività delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Campobasso prosegue incessante nel contrasto alle forme più diffuse di economia sommersa, con particolare attenzione al fenomeno del lavoro nero e irregolare. Nel mirino dei militari del Corpo è finito, nei giorni scorsi, anche il gestore di un locale di Termoli, all’interno del quale veniva accertata la presenza di quattro donne la cui posizione lavorativa non era stata comunicata preventivamente al loro impiego, come previsto dalla normativa di settore.
Gli ulteriori approfondimenti confermavano che le predette dipendenti erano da considerarsi lavoratrici “in nero”, e pertanto al datore di lavoro veniva applicata la prevista sanzione amministrativa pecuniaria che può arrivare fino a 9000 euro per ogni lavoratore irregolarmente impiegato.
Nel corso del corrente anno, in ambito provinciale, sono stati individuati dai Reparti della Guardia di finanza di Campobasso 18 lavoratori impiegati “in nero”, con la segnalazione di 12 datori di lavoro per utilizzo di manodopera irregolare e in nero.
Il lavoro nero costituisce una zavorra insostenibile per il sistema economico del Paese, da una parte sottraendo fondamentali risorse all’Erario e, dall’altra, minando gli stessi interessi dei lavoratori, spesso sottoposti a sfruttamento. Inoltre, il fenomeno rappresenta una non trascurabile distorsione dell’economia di mercato, favorendo la concorrenza sleale a discapito delle imprese che operano in maniera lecita.
martedì 16 Dicembre 2025 - 10:53:39 PM
News
- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”



