Questa mattina la VIII Commissione Statuto e Regolamenti ha licenziato due testi importanti, che ora approdano in Consiglio comunale per la discussione e l’approvazione finale: il nuovo Regolamento d’uso dI Villa de Capoa, che norma in modo organico la tutela, la fruizione e la valorizzazione del Giardino storico; il nuovo Regolamento per gli affidamenti sottosoglia, che rende più chiare, trasparenti e coerenti le procedure di lavori, servizi e forniture, allineandole al Codice dei Contratti Pubblici.
Due provvedimenti diversi, ma accomunati da un tratto decisivo: il lavoro serio e costante delle Commissioni.
“La VIII Commissione ha operato con metodo, approfondimento e spirito collaborativo, valorizzando i contributi tecnici e politici necessari per consegnare al Consiglio regolamenti completi, leggibili e utili all’Amministrazione e ai cittadini”, il commento del presidente Stefano Ramundo.
“Un ringraziamento particolare va al Presidente della II Commissione Lavori Pubblici, Luca Praitano, per il lavoro puntuale sui profili tecnico-operativi; al Presidente della IX Commissione Ambiente, Bartolomeo Terzano, per l’attenzione dedicata alla tutela del verde e all’uso responsabile degli spazi cittadini.
Quella di oggi è la dimostrazione che le Commissioni non sono un passaggio formale, ma il cuore del lavoro amministrativo: il luogo in cui gli atti si costruiscono, si migliorano e diventano strumenti reali per governare la città.
Ora i regolamenti approdano in Consiglio comunale, con la convinzione che il percorso fatto sia solido, trasparente e condiviso.”
domenica 28 Giugno 2026 - 09:56:39 PM
News
- Cade durante la riparazione di una tenda e viene trafitto da un piolo in ferro, 66enne in ospedale
- Rissa a Ferrazzano durante la festa: volano bottiglie, intervengono ambulanza e Carabinieri
- Nuovo direttore sanitario scelto fuori dall’elenco degli “idonei” del Molise
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”



