La vendita delle palline di Natale contenenti i simboli della storia di Isernia è già iniziata, adesso è il momento di spiegare il progetto che c’è alle spalle. Si chiama “rIScopri” ed è focalizzato sulla valorizzazione identitaria e creativa di pezzi importanti della tradizione cittadina (Fontana Fraterna, il Bambino del Paleolitico, il Mammut, il Dente del Bambino Paleolitico, la Cipolla d’Isernia e San Pietro Celestino). I simboli sono inseriti all’interno di palline trasparenti – perfette per trovare posto su un albero di Natale, ma non solo – stampati in 3D e prodotti con bioplastica PLA derivata dal mais, materiale biodegradabile che riduce l’impatto ambientale e rafforza la vocazione sostenibile del progetto.
“Abbiamo pensato – ha spiegato il sindaco – che familiarizzare nel periodo di Natale con protagonisti e monumenti chiave della storia della città fosse un modo per tenerne viva la memoria, per imparare a voler bene alla nostra storia ed esserne orgogliosi, perché la cura di un posto passa anche per un orgoglio di appartenenza.
La distribuzione degli oggetti sta avvenendo grazie ad associazioni territoriali a forte vocazione sociale durante i Mercatini di Natale, trasformando l’oggetto artistico in un gesto solidale: i proventi derivanti dall’acquisto dei gadget verranno destinati a finalità sociali e inclusive”.
Il progetto “rIScopri” diventa così un esempio concreto di turismo esperienziale in cui cultura, tecnologia e comunità dialogano e generano valore condiviso. Al di fuori dei mercatini saranno comunque disponibili presso le associazioni coinvolte: Unitalsi, Telethon, la Famiglia di Nazareth, Kimos, Una luce sul buio dell’autismo, Afasev.
L’iniziativa è a cura dell’intera amministrazione comunale.
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 10:06:53 PM
News
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici
- Nicola D’Angelo lascia Campobasso: nominato a capo della Procura di Benevento
- Sesto Campano, apre la nuova scuola media. “Un edificio più sicuro, moderno e al servizio della comunità”
- Sanità pubblica, il 18 gennaio fiaccolata a Isernia. Crescono le adesioni
- Operazione “Ghost Residence”: indagati 41 funzionari di Comuni molisani. Danni erariali per 1 mln di euro




