Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, hanno incontrato, a Roma, il CEO di Stellantis Enlarged Europe, Ing. Emanuele Cappellano, per discutere del futuro degli investimenti dell’azienda in Molise.
“L’incontro è stato l’occasione per condividere le nostre preoccupazioni per la tenuta occupazionale dello stabilimento Stellantis di Termoli e per quella delle tante aziende della filiera automotive colpite dalle conseguenze della crisi del comparto automotive europeo – il commento di Roberti. – È emersa piena condivisione circa la necessità e l’urgenza di mettere mano alle normative europee relative alle emissioni CO2 che hanno contribuito a mettere in ginocchio l’industria, puntando su una piena neutralità tecnologica oltre il 2035, sull’attenzione da porre ai segmenti dei veicoli commerciali leggeri e delle piccole auto – particolarmente significativi per il nostro Paese –, sul rinnovo del parco circolante europeo, e su una ritrovata attenzione alla componentistica Made in Europe – per rilanciare le nostre eccellenze locali”.
“Abbiamo ribadito con fermezza a Stellantis la richiesta di garantire un futuro sostenibile per lo stabilimento di Termoli, confermando come le istituzioni regionali, in cooperazione con quelle nazionali con cui siamo in costante contatto, siano disponibili ad accompagnare ogni soluzione volta a garantire la piena continuità operativa dello stabilimento termolese e la crescita del territorio”.
“Apprezziamo la disponibilità e l’apertura mostrata da parte dell’azienda a proseguire in un dialogo costruttivo, ma restiamo vigili in attesa di risposte concrete che confidiamo possano arrivare nei primi mesi del prossimo anno – ha concluso Roberti. – Un dato è certo dopo l’incontro odierno: lo stabilimento di Termoli resta un punto rilevante nel piano industriale dell’azienda”.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 10:48:11 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




