Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, hanno incontrato, a Roma, il CEO di Stellantis Enlarged Europe, Ing. Emanuele Cappellano, per discutere del futuro degli investimenti dell’azienda in Molise.
“L’incontro è stato l’occasione per condividere le nostre preoccupazioni per la tenuta occupazionale dello stabilimento Stellantis di Termoli e per quella delle tante aziende della filiera automotive colpite dalle conseguenze della crisi del comparto automotive europeo – il commento di Roberti. – È emersa piena condivisione circa la necessità e l’urgenza di mettere mano alle normative europee relative alle emissioni CO2 che hanno contribuito a mettere in ginocchio l’industria, puntando su una piena neutralità tecnologica oltre il 2035, sull’attenzione da porre ai segmenti dei veicoli commerciali leggeri e delle piccole auto – particolarmente significativi per il nostro Paese –, sul rinnovo del parco circolante europeo, e su una ritrovata attenzione alla componentistica Made in Europe – per rilanciare le nostre eccellenze locali”.
“Abbiamo ribadito con fermezza a Stellantis la richiesta di garantire un futuro sostenibile per lo stabilimento di Termoli, confermando come le istituzioni regionali, in cooperazione con quelle nazionali con cui siamo in costante contatto, siano disponibili ad accompagnare ogni soluzione volta a garantire la piena continuità operativa dello stabilimento termolese e la crescita del territorio”.
“Apprezziamo la disponibilità e l’apertura mostrata da parte dell’azienda a proseguire in un dialogo costruttivo, ma restiamo vigili in attesa di risposte concrete che confidiamo possano arrivare nei primi mesi del prossimo anno – ha concluso Roberti. – Un dato è certo dopo l’incontro odierno: lo stabilimento di Termoli resta un punto rilevante nel piano industriale dell’azienda”.
venerdì 28 Agosto 2026 - 01:53:53 AM
News
- Gli assalti ai bancomat non si fermano: nella notte saltato in aria atm a Colletorto
- Arriva la “Cena dei Popoli”: a Ripalimosani l’evento annuale nel segno dell’integrazione e della condivisione
- Buon compleanno alla piccola Giulia
- Auto prende fuoco durante il viaggio, paura sulla Statale
- Serie C. Dal Benevento approda alla corte dei Lupi l’attaccante Canfora
- Auto si ribalta sulla Statale 87, paura per il giovane conducente. Traffico in tilt
- Controlli in Alto Molise, un arresto per violenza domestica e una denuncia per guida in stato di ebbrezza
- Campobasso, tre nuove assunzioni a tempo indeterminato nell’Ats Medio Molise




