Una rappresentanza dei consiglieri comunali di Isernia del centrodestra ha incontrato, nella mattinata di lunedì 5 gennaio, a Palazzo Vitale, il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, e il direttore generale dell’ASREM, Giovanni Di Santo.
Al centro dell’incontro, lo stato dell’ospedale “Veneziale” di Isernia, presidio sanitario strategico per il territorio, oggetto negli anni di un’interlocuzione costante tra gli amministratori comunali di Palazzo San Francesco, la Regione Molise e l’ASREM, anche grazie al contributo della deputata Elisabetta Lancellotta, già consigliera comunale del capoluogo pentro.
Un dialogo continuo e concreto che, nell’ultimo periodo, ha consentito di mantenere alta l’attenzione sul nosocomio di Isernia, in particolare sulla salvaguardia di servizi fondamentali come Emodinamica e Punto Nascite, nonché sul potenziamento del Pronto Soccorso. I consiglieri comunali hanno ribadito come la tutela dell’ospedale non possa essere affidata a proclami o iniziative estemporanee, ma richieda impegno costante, lavoro serio e atti amministrativi capaci di produrre risultati concreti, valorizzando il territorio e il lavoro dei tanti professionisti che operano all’interno della struttura.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sull’impegno profuso da Regione Molise e ASREM per il “Veneziale”, a partire dal rafforzamento del personale. Nel solo 2025 sono state avviate procedure per il reclutamento di figure strategiche, con avvisi per Direttori di Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia e di Medicina Interna, concorsi per dirigenti medici in Anestesia e Rianimazione, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Interna ed Emergenza-Urgenza, oltre ad avvisi a tempo determinato e incarichi libero-professionali. Sono inoltre state effettuate assunzioni di personale sanitario e tecnico e procedure di stabilizzazione che hanno interessato infermieri e dirigenti veterinari.
Sul piano degli investimenti, il totale delle risorse destinate all’ospedale “Veneziale” di Isernia per manutenzione, attrezzature, macchinari e innovazione digitale supera i cinque milioni di euro. Gli interventi riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, la ristrutturazione del Pronto Soccorso, lo spostamento del 118 e del Pass CUP, il rifacimento delle facciate e l’ammodernamento tecnologico dei reparti, con nuove apparecchiature già installate o in fase avanzata di acquisizione.
Dall’incontro è emersa, come richiesto con forza e determinazione dalla delegazione dei consiglieri di minoranza di Isernia, la volontà condivisa di Regione Molise e ASREM di continuare a investire sull’ospedale “Veneziale”, riconosciuto come presidio essenziale per l’intero territorio, lavorando per superare le criticità legate al DM 70 (Decreto Balduzzi) e alle conseguenze di anni di scelte politiche che hanno penalizzato la sanità locale. Un percorso che richiede responsabilità, continuità e collaborazione istituzionale, nell’esclusivo interesse dei cittadini di Isernia e di tutti noi.
mercoledì 7 Gennaio 2026 - 07:41:16 PM
News
- Campobasso: incendio in un locale in via San Giovanni, strada chiusa durante operazioni di spegnimento
- Veneziale: dialogo proficuo con Asrem, “ma la mobilitazione non si ferma”. Castrataro: “Blindare i reparti vitali”
- Morte per presunta intossicazione, dimesso il padre di Sara. Nel fine settimana i funerali della 15enne e della madre Antonella
- Venafrana, Patriciello scrive all’Anas: “Troppi incidenti, subito le rotatorie”
- Copertura assicurativa mancante rilevata da autovelox: la Prefettura annulla la sanzione, esulta comitato Pro Trignina
- Aumento fondi Pac, Coldiretti: “Primo risultato della nostra mobilitazione. Non abbassiamo la guardia”
- Pac, Micone: “L’Europa stanzia altri 45 miliardi per gli agricoltori”
- “Natale è meraviglia”, bilancio positivo. Ampi consensi per luminarie, mercatini e spettacoli in centro




