Riprende il cammino del progetto “aule sconfinate” presso IPSOA Federico di Svevia di Termoli da parte di Ambiente Basso Molise. Uno dei temi trattati nella giornata di studio del 12 gennaio è stato quello dei cambiamenti climatici e delle conseguenze che può avere sui prodotti alimentari. L’argomento molto sentito dai ragazzi della 2Aq (indirizzo accoglienza turistica), è stato studiato a fondo e sono susseguite tante riflessioni. Infine gli studenti hanno approfondito quelle che possono essere le buone pratiche per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Dall’incontro sono nati dei mini spot filmati per porre all’attenzione di tutti i rischi dei cambiamenti climatici. L’idea più ricorrente è che non c’è tempo da perdere e, almeno per cominciare, basterebbe un piccolo gesto di ciascuno.
In questi tempi di forti cambiamenti climatici formare e informare i ragazzi e i cittadini è fondamentale per creare consapevolezza di un problema che coinvolge tutti. Tutti possiamo essere partecipi alla lotta al cambiamento climatico per non essere spettatori passivi. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile invita ad effettuare iniziative simili nelle scuole, per cercare di trasformare i cittadini da spettatori passivi a partecipanti attivi.
Un grazie particolare al dirigente scolastico Prof.ssa Luana Occhionero sempre attenta ai progetti di educazione ambientale e alla coordinatrice Prof.ssa Alessandra Cafiero.

martedì 13 Gennaio 2026 - 02:31:14 PM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




