La presidente del Lorenzo Perosi Rita D’Addona è stata eletta nel Consiglio direttivo nazionale dei Conservatori italiani, in occasione dell’Assemblea elettiva che si è tenuta venerdì 30 gennaio a Roma presso la sala Koch di Palazzo Madama del Senato.
“Un riconoscimento prestigioso – commenta D’Addona – che porta Campobasso e uno dei suoi simboli culturali più prestigiosi della città e del Molise al centro delle scelte strategiche del sistema dei Conservatori e per questo ringrazio il presidente uscente,
l’avvocato Ivano IAI, per l’egregio lavoro svolto finora nella Conferenza Nazionale e ringrazio i presidenti d’Italia che da Nord a Sud mi hanno dato fiducia esprimendo il proprio consenso”.
“Il sistema AFAM – aggiunge – è in una fase di trasformazione necessaria. I presidenti dei Conservatori non sono solo figure amministrative, ma rappresentanti simbolici e
istituzionali delle nostre comunità. E insieme continueremo a lavorare per costruire reti internazionali tematiche, promuovere accordi quadro multilaterali e sviluppare programmi di mobilità integrata che uniscano didattica, produzione e ricerca artistica, con un
coordinamento centrale della Conferenza”.
Infine, la presidente Rita D’Addona ricorda l’importanza dell’innovazione “che deve diventare un processo istituzionale e non un’eccezione. Dobbiamo costruire un modello AFAM in grado di entrare in perfetta sintonia e in maniera attiva e dinamica con l’intero mondo culturale sia in Italia che all’estero”.
A sorpresa è giunto a Palazzo Madama anche il senatore Claudio Lotito, che ha salutato la Conferenza esprimendo il suo impegno e il sostegno per il Molise, Regione che per la prima volta vede una donna molisana nel Direttivo nazionale dei Conservatori d’Italia.

domenica 8 Febbraio 2026 - 06:20:53 AM
News
- Rio Vivo, “spuntano” piazzale e manufatto edilizio privi di autorizzazione: disposto il sequestro
- Controlli sulla costa: una denuncia per spaccio e 13 contravvenzioni al CdS
- Macchia Valfortore, riaperti al traffico i due ponti sulla Sp 39
- Bit di Milano, il Molise sarà presente con oltre 40 operatori. Visitatori coinvolti con sistema “BrainArt”
- Autovelox, annullato verbale emesso dal Comune di Rionero: altra vittoria del comitato Pro Trignina
- Tavolo Verde, il punto sui prossimi bandi. Ok a confronto con Agea per velocizzare istruttoria domande
- Campobasso, Rizzetta: “Per continuare a sognare serve più sostegno da imprenditori del territorio e maggiore presenza sugli spalti”
- Enti bilaterali commercio e turismo, consegnati i Premi di Laurea e le Borse di studio




