Nell’ambito del Laboratorio di formazione Politica e Culturale, la prima relazione dell’incontro è stata egregiamente presentata dal magistrato Daniele Colucci, consigliere della Corte di Appello di Napoli e presidente designato del Tribunale di Larino, avente ad oggetto la “Riforma della giustizia” e il quesito referendario.
Il presidente Colucci, con la sua notevole esperienza, ha magistralmente esposto agli astanti i pro e contro al quesito referendario in modo equanime ed esaustivo, evidenziando le criticità e la complessità delle molteplici questioni insite nella consultazione referendaria, alle quali l’elettorato, tuttavia, per forza di legge, è chiamato ad esprimersi in maniera affermativa o negativa.
A seguito si è esibito con la fisarmonica l’allievo, Vincenzo Di Rosa, della Scuola Civica di Musica, intitolata ai fratelli “Gino e Giovanni Miozza”, di Santa Croce di Magliano, che quest’anno compie quarant’anni di costante e pregevole presenza sul territorio intercomunale, diretta dal M° Leo Quartieri.
Dopo il primo brano musicale, si è esibita estemporaneamente, con voce idilliaca e soave, che ha conquistato la platea, la prof.ssa Giulia Arcano, docente di matematica presso il Liceo scientifico “Raffaele Capriglione” di Santa Croce di Magliano.
Successivamente, l’avv. Fabio Del Vecchio, avvocato penalista, ricollegandosi alla relazione di Colucci, ha trattato “Le attività politico-amministrative”, evidenziando gli aspetti penalmente rilevanti per un amministratore locale, soffermandosi sulla intervenuta abrogazione del reato di “abuso d’ufficio”, alla luce della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) di Merida (Messico), il 31 ottobre 2003, e in vigore dal 14 dicembre 2005, ratificata dall’Italia con la Legge 116/2009.
In conclusione, è seguito un partecipato dibattito tra gli uditori e l’avv. Fabio Del Vecchio, moderato dal coordinatore, prof. Giuseppe Colombo, sull’approccio dei giovani alla vita politico-amministrativa, con ringraziamento finale al prof. Nicola Grimaldi per la collaborazione al sistema audio.
domenica 20 Settembre 2026 - 07:40:16 AM
News
- Fiamme su oltre 2 ettari di terreno, coinvolti uliveto e area boschiva
- Serie C. Mangia: “Il Pineto ci fa sempre soffrire”. Domenica out solo Salines e Spurio
- Controlli serrati al centro di Campobasso, il ringraziamento dell’amministrazione a Polizia di Stato e Polizia Locale
- Campi di concentramento nazisti, Medaglia d’Onore per 13 internati molisani
- Deliberazione Corte dei Conti, Forte: “Evidenziate possibilità di miglioramento, non certo inadeguatezza”
- Brucia residui vegetali e prende fuoco il bosco, denunciato il responsabile dell’incendio in località Vignale
- Trattore si ribalta nei campi, conducente liberato dai Vigili del Fuoco
- Epilessia farmacoresistente: al Neuromed applicato uno dei primi impianti in Italia di neuromodulazione epicranica




