Momenti di apprensione nel pomeriggio di oggi nel territorio di Pesche per un raccoglitore di asparagi, rimasto bloccato in una zona impervia. Una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, grazie alle coordinate fornite dalla Centrale NUE 112 e dal 118, ha raggiunto il luogo di intervento e con non poche difficoltà ha individuato l’uomo in bilico in un ripido dirupo boschivo. Il malcapitato era a terra, appoggiato a un albero, in evidente stato di spossatezza. Gli sono state perciò prestate le prime cure e, dal momento che non riusciva a stare in piedi, è stato necessario assicurarlo con corde e adagiarlo su una barella per riportarlo su un sentiero in sicurezza. Le operazioni di recupero sono state rese più complesse a causa del maltempo, caratterizzate da una forte pioggia battente. Nel frattempo è giunta sul posto la postazione territoriale del 118 della Croce Verde di Bojano a cui è stato affidato il ferito per gli accertamenti sanitari del caso. L’intervento si è concluso intorno alle 18.
Poco prima, intorno alle ore 16, il Soccorso Alpino era intervenuto anche in un punto tra il comune di Venafro e il confine campano, in quanto un cercatore di funghi aveva perso le tracce del compagno, un uomo di 67 anni di Sesto Campano, disperso in una zona boschiva. In considerazione delle condizioni ambientali e, prefigurandosi un rischio di evoluzione sanitaria per la persona dispersa, sono stati attivati i soccorsi. Sul posto nel frattempo erano giunti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Fortunatamente il disperso è stato individuato nel bosco poco dopo ed entrambi i cercatori di funghi sono stati rintracciati e riportati sulla viabilità ordinaria.

giovedì 23 Aprile 2026 - 04:34:26 AM
News
- Violenza di genere online, Lancellotta: “In Commissione Femminicidio approvati nuovi strumenti di contrasto”
- Al Convitto “Mario Pagano” celebrata la prima giornata per l’invecchiamento attivo
- Dieci taniche di carburante acquistate in nero da dipendente infedele, denunciati
- Dialisi, al “Caracciolo” arriva il totem per il servizio Cal
- Ponte dello Sceriffo, Puchetti: “Attendiamo risultati di Anas e Unimol prima di prendere decisioni”
- Leishmaniosi canina a Larino, prosegue attività di monitoraggio: animali “negativi” trasferiti presso struttura di Giulia Pontico
- Irene Grandi in centro a Campobasso per il weekend di Corpus Domini
- Serie C. Rizzetta domenica a Campobasso per l’ultima gara contro l’Ascoli




