Il Comune di Campobasso aderisce alla campagna internazionale “No Mow May”, l’iniziativa che promuove la tutela della biodiversità attraverso una gestione più sostenibile del verde urbano.
Durante il mese di maggio – e più in generale nel periodo primaverile – il Comune invita a limitare lo sfalcio dell’erba in aree selezionate, così da favorire la crescita spontanea di fiori e piante selvatiche.
Questa scelta, semplice ma significativa, permette di creare habitat temporanei fondamentali per insetti impollinatori, come api e farfalle, sempre più minacciati dalla perdita di ambienti naturali. Lasciare l’erba leggermente più alta, soprattutto quando ricca di fioriture spontanee, significa offrire nutrimento e rifugio a numerose specie, contribuendo così al mantenimento degli equilibri ecosistemici.
L’adesione alla campagna rappresenta anche un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della biodiversità e sul ruolo che ciascuno può svolgere nella sua tutela, pure attraverso piccoli gesti quotidiani.
Il Comune individuerà e segnalerà le aree idonee in cui applicare questa pratica, garantendo al contempo decoro urbano e sicurezza. Si invitano i cittadini a partecipare all’iniziativa anche nelle aree private, per rendere il territorio più verde, più vivo e più resiliente.
martedì 12 Maggio 2026 - 10:54:31 PM
News
- Controlli mirati con il Nucleo Cinofili: sequestrati hashish ed eroina, segnalati 4 soggetti
- In viaggio con un 1 kg di hashish, 58enne arrestato dai Carabinieri
- “Una Coperta per la Palestina”, opera collettiva di 15 metri a sostegno dei diritti umani in mostra a Palazzo Magno
- Prima volta in Molise per Giorgio Montanini, lo spettacolo “Fall” il 28 maggio al teatro Savoia
- Sanità, il Governo “approva” il Pos dei commissari. Romano: “Regione presa a schiaffi”. E accusa anche il csx
- M5S: Federico confermato alla guida regionale, Monaco e Panichella coordinatori provinciali. Presentata la piattaforma Nova
- A Bonefro nasce Polo d’Eccellenza dedicato al turismo sostenibile
- Bilancio: sanità, Protezione Civile, Consorzi di Bonifica, politiche abitative e giovanili. Pd presenta 2 odg e 4 emendamenti




