Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato all’incontro convocato dal ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, alla dirigente Daria Perrotta e ai presidenti delle Regioni, su richiesta del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, per discutere del futuro delle politiche di coesione europee nel quadro finanziario pluriennale 2028-2034.
Al centro del confronto, la necessità di difendere le risorse destinate alla Politica di coesione e di garantire strumenti efficaci per sostenere lo sviluppo dei territori, in particolare delle aree più fragili e periferiche del Paese.
“Per una regione come il Molise, i fondi di coesione rappresentano una leva strategica fondamentale – ha dichiarato Roberti –. Parliamo di risorse indispensabili per infrastrutture, sviluppo economico, sostegno alle imprese, innovazione e contrasto allo spopolamento. È quindi essenziale mantenere una dotazione finanziaria adeguata e garantire il pieno coinvolgimento delle Regioni nella governance delle future politiche europee”.
Roberti ha condiviso la posizione espressa dal ministro Foti sulla necessità di evitare qualsiasi ridimensionamento della Politica di coesione, sottolineando come il mantenimento di strumenti dedicati sia decisivo per assicurare pari opportunità di crescita ai territori.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la preoccupazione condivisa per alcune criticità contenute nelle proposte della Commissione europea relative al nuovo Fondo unico europeo, con il rischio di ridurre l’autonomia e l’efficacia della Politica di coesione. Governo e Regioni hanno ribadito l’obiettivo comune di tutelare le risorse e garantire un sistema di riequilibrio capace di sostenere lo sviluppo territoriale e la competitività delle Regioni italiane.
lunedì 29 Giugno 2026 - 04:11:24 PM
News
- Cade durante la riparazione di una tenda e viene trafitto da un piolo in ferro, 66enne in ospedale
- Rissa a Ferrazzano durante la festa: volano bottiglie, intervengono ambulanza e Carabinieri
- Nuovo direttore sanitario scelto fuori dall’elenco degli “idonei” del Molise
- Stefania e Giovanni, 17 anni dal fatidico “sì”: buon anniversario!
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”



