Si è conclusa con successo l’iniziativa “Campobasso Previene”, che nei giorni scorsi ha animato Piazza Vittorio Emanuele nel capoluogo molisano. L’evento, interamente dedicato alla salute e alla prevenzione, ha offerto ai cittadini attività di screening gratuito e approfondimenti medici. In questo contesto di prossimità, uno spazio di rilievo è stato riservato all’innovazione digitale applicata alla sanità: il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva, è scesa in piazza per illustrare alla cittadinanza le potenzialità e le funzionalità di questo strumento.
Il FSE si configura come un vero e proprio punto unico di accesso sicuro a tutti i dati e i documenti digitali sanitari e socio-sanitari dell’assistito, raccogliendo la storia clinica del cittadino (visite, esami, ricette e referti) per consentire cure più appropriate ed efficaci, anche in situazioni di emergenza, per la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, per la delega alla consultazione del FSE dei minori da parte dei genitori, per il rinnovo delle esenzioni per reddito ed altro ancora.
Il successo della manifestazione di Campobasso non rimarrà un caso isolato. L’ASReM ha infatti annunciato la ripresa degli eventi di divulgazione itineranti sul territorio. Gli incontri (di cui presto sarà diffusa la programmazione) si terranno, come in passato, direttamente nei Comuni del Molise. Questa nuova fase di informazione e sensibilizzazione sarà realizzata con il coinvolgimento di Cittadinanzattiva, ed ancora una volta, con la presenza dei facilitatori digitali (già operanti sul territorio regionale). Obiettivo: non solo spiegare i vantaggi del FSE, ma supportare concretamente i cittadini nei loro primi accessi allo strumento elettronico, aiutandoli a superare l’eventuale divario digitale.
Accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico è semplice e immediato. Il servizio è già disponibile per tutti i cittadini e richiede pochi passaggi. L’accesso avviene in totale sicurezza utilizzando la propria identità digitale, alternativamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Basta collegarsi al sito ufficiale nazionale www.fascicolosanitario.gov.it Una volta sul sito, basterà selezionare la propria Regione di assistenza (in questo caso, la Regione Molise) per entrare nello spazio digitale dedicato. Altrimenti è possibile collegarsi al sito della Regione Molise o dell’ASReM ed e cliccare nell’apposita area. All’interno del fascicolo, oltre a consultare i propri documenti medici, il cittadino potrà gestire la sezione dei consensi per la consultazione, decidendo in autonomia se e quali professionisti sanitari autorizzare alla visione dei propri dati clinici per personalizzare al meglio le cure.
giovedì 11 Giugno 2026 - 09:43:32 AM
News
- Operato al Cardarelli per un’ernia, detenuto 50enne muore a seguito di complicazioni. Asrem avvia un’indagine
- Avvicendamento alla direzione sanitaria del San Timoteo: Biondelli sostituisce La Tana
- Lavoro: disoccupazione contenuta, elevati inattività e divario di genere
- Rizzetta: giovedì incontro con la stampa e i tifosi. Il 18 giugno presentazione del nuovo allenatore
- Bando della Regione: 13 milioni di euro per rilanciare il turismo extralberghiero
- Sì alla costituzione di una Fondazione Molise. “Regione favorevole all’iniziativa”
- Fermate bus non omologate, la “supercazzola” per gli autisti: obbligati (in un corso formativo) a ignorarle, sanzionati per non averle utilizzate
- Gestione illecita di rifiuti pericolosi e odori molesti, segnalata azienda in Basso Molise




