Sono aperte anche in Molise le candidature per partecipare alla Summer School internazionale “Sustainable Development of the Yachting and Cruise Industry”, in programma dal 29 giugno al 4 luglio 2026 a Kotor, in Montenegro. L’iniziativa rientra nel progetto europeo SKILLS, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027, di cui la Regione Molise è partner insieme a istituzioni e organismi di Italia, Albania e Montenegro.
La Summer School rappresenta un’importante occasione di formazione e confronto internazionale dedicata ai temi della Blue Economy e dello sviluppo sostenibile del settore nautico e crocieristico. Il percorso è rivolto a studenti universitari, giovani professionisti, ricercatori, operatori del comparto marittimo e turistico, rappresentanti della pubblica amministrazione e a tutti coloro interessati alle nuove opportunità professionali legate all’economia del mare.
Il programma formativo prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, studi di caso, visite sul campo, attività di laboratorio e simulazioni, con approfondimenti dedicati allo sviluppo sostenibile del turismo nautico e crocieristico, alla gestione dei porti turistici, alla sicurezza marittima, alle infrastrutture portuali, alla navigazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale dei porti.
La partecipazione è gratuita e consente il riconoscimento di 3 crediti formativi universitari ECTS.
Per la Regione Molise, partner del progetto SKILLS, l’iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di cooperazione internazionale finalizzato a sviluppare competenze avanzate e nuove opportunità occupazionali nei settori emergenti della Blue Economy, contribuendo alla crescita del capitale umano e alla competitività dei territori dell’area adriatica.
Le candidature resteranno aperte fino all’11 giugno 2026. Possono partecipare candidati in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e dei requisiti previsti dal bando.
Per informazioni e modalità di invio della domanda è possibile consultare il sito: https://skills.southadriatic.eu/
giovedì 11 Giugno 2026 - 08:56:24 AM
News
- Operato al Cardarelli per un’ernia, detenuto 50enne muore a seguito di complicazioni. Asrem avvia un’indagine
- Avvicendamento alla direzione sanitaria del San Timoteo: Biondelli sostituisce La Tana
- Lavoro: disoccupazione contenuta, elevati inattività e divario di genere
- Rizzetta: giovedì incontro con la stampa e i tifosi. Il 18 giugno presentazione del nuovo allenatore
- Bando della Regione: 13 milioni di euro per rilanciare il turismo extralberghiero
- Sì alla costituzione di una Fondazione Molise. “Regione favorevole all’iniziativa”
- Fermate bus non omologate, la “supercazzola” per gli autisti: obbligati (in un corso formativo) a ignorarle, sanzionati per non averle utilizzate
- Gestione illecita di rifiuti pericolosi e odori molesti, segnalata azienda in Basso Molise




