I Carabinieri del NOE di Campobasso, nel corso di specifici servizi volti alla prevenzione e repressione di reati ambientali, hanno denunciato un soggetto per violazioni in materia di radioprotezione. Nel corso del controllo eseguito dai militari del NOE, è emerso che l’azienda, che effettua prevalentemente attività di stoccaggio, cernita selezione e compattazione dei rifiuti metallici da destinare al recupero per la produzione di altri materiali ferrosi, non solo ometteva di eseguire i dovuti controlli radiometrici sui rifiuti in ingresso, inoltre, non teneva presso l’impianto il registro dei controlli radiometrici, mancava del documento sulle procedure di sorveglianza radiometrica e gestione di eventuali ritrovamenti e, infine, era risultata priva delle certificazioni riguardanti la formazione e informazione del personale preposto alla sorveglianza in materia di radioprotezione. Pertanto, a carico di un soggetto è stata formalizzata denuncia alla Autorità Giudiziaria ed è stata elevata contravvenzione di 20mila euro a seguito dell’accertamento di violazioni di natura amministrativa sulle norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
sabato 13 Giugno 2026 - 01:01:44 AM
News
- Giallo di Pietracatella, amica di famiglia indagata per favoreggiamento
- Campobasso, oltre 40 discenti al corso su donazioni e trapianti
- “Insieme per l’allattamento al seno”, all’Unimol focus su integrazione ospedale-territorio
- Campobasso, Rizzetta: “Progetto resta ambizioso. Ma alcuni numeri vanno migliorati. E se un giorno vado via lascerò in buone mani”
- L’Asrem riorganizza e potenzia i servizi di Diabetologia
- Soccorso d’urgenza, il 118 si aggiorna con gli standard internazionali del PHTLS. FOTO
- Continuità assistenziale, il Tar blocca il taglio delle guardie mediche: accolto ricorso di 20 Comuni
- Strada Montefalcone-Castelmauro, Fanelli chiede stanziamento di fondi




