Questa mattina, in Piazza Cesare Battisti, la Città di Campobasso ha celebrato un momento di alto valore istituzionale dedicato alla memoria del senatore Domenico Raffaello “Lello” Lombardi, figura centrale della storia politica molisana e nazionale. Alla presenza della figlia Angela, è stata scoperta una targa commemorativa nel luogo dove Lombardi ebbe il suo studio professionale, rendendo tangibile il legame profondo tra la sua attività e la comunità campobassana.
Durante la cerimonia, la sindaca Marialuisa Forte ha sottolineato il ruolo che Lombardi ha ricoperto nel corso di una lunga e autorevole carriera: Avvocato dello Stato, consigliere e assessore regionale, senatore della Repubblica per quattro legislature, sottosegretario di Stato in più governi. Un percorso istituzionale segnato da impegno, competenza e visione, che lo portò a presiedere la Commissione per lo Statuto della Regione Molise e a promuovere il disegno di legge che istituì l’Università degli Studi del Molise, contribuendo in modo decisivo alla crescita culturale e formativa del territorio.
Con l’apposizione della targa, l’Amministrazione comunale ha voluto fissare nella memoria collettiva un tributo permanente a una personalità che ha interpretato la politica come servizio alla comunità, orientando la propria azione al progresso sociale, economico e culturale del Molise. Un gesto sobrio e significativo, che riafferma il valore della continuità istituzionale e della riconoscenza verso chi ha contribuito, con dedizione e responsabilità, allo sviluppo della città e della regione.


mercoledì 19 Agosto 2026 - 11:10:34 PM
News
- Poliziotto colpito al volto mentre tenta di sedare una lite tra giovani, ai domiciliari l’aggressore
- Nina Zilli torna in Molise, il 28 agosto tappa a Tufara
- Assalto ai bancomat, nuovo scacco alle bande della marmotta: 7 arresti, due colpi anche in Molise
- Prende a calci un carabiniere dopo un diverbio tra giovani, arrestata
- Festa del Morrutto, a San Giovanni in Galdo tutto pronto per la 16esima edizione
- Inseguimento con lancio di oggetti per seminare i Carabinieri, ladri abbandonano mezzo rubato
- Dik Dik, Bianca Atzei e Alexia a Cercemaggiore per le festività del patrono
- Impiegava quattro lavoratori in “nero”, sospesa attività imprenditoriale




