E’ avvenuta questa mattina presso l’aula “Giovanni Falcione” del Palazzo di Giustizia di Campobasso la cerimonia di insediamento e presentazione del nuovo Procuratore della Repubblica di Campobasso, Giancarlo Filippelli. Originario di Napoli, classe ’68, proviene proprio dal distretto partenopeo dove ha ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto.
“Sono contento di inserirmi in un territorio così ricco di umanità. Ho ricevuto una grande accoglienza e posso solo confermare ciò che mi era stato anticipato”.
Il magistrato ha auspicato una piena collaborazione con le altre istituzioni del territorio, dalle forze di polizia alle amministrazioni, al fine di garantire trasparenza ed efficienza del sistema giustizia. Collaborazione anche con l’Ordine degli Avvocati, con cui – seppur con ruoli diversi e talvolta ‘contrapposti’ – si cerca di perseguire un obiettivo comune, quello di rendere un servizio efficiente al cittadino e alla comunità.
“Credo che la giustizia debba essere necessariamente umana. Equilibrio, buon senso, passione sono tratti distintivi di chi deve operare in questo mondo. Altrimenti il rischio col tempo è quello di lasciarci dominare dall’intelligenza artificiale. Dobbiamo essere capaci di ascoltare e capire il dolore. Non solo delle vittime e dei loro familiari, ma anche talvolta di chi deve rispondere di un reato. Senza che ciò impedisca di prendere decisioni gravi e importanti”.
domenica 25 Ottobre 2026 - 02:11:23 AM
News
- Serie C. Il Campobasso ritrova la vittoria: ribaltata l’Atalanta a domicilio
- Serie C. Il Campobasso ritrova la vittoria: ribaltata l’Atalanta a domicilio
- Dispersi nel bosco Faiete, ritrovati sani e salvi quattro escursionisti
- Settimana Internazionale della Vista, centinaia di occhiali raccolti dal Lions per chi ne ha bisogno
- Ruba farmaci e generi alimentari nel centro commerciale, arrestato
- Schizofrenia, studio Neuromed approfondisce le alterazioni dei mitocondri. Ed emergono differenze tra i sessi
- Nave da crociera di lusso fa scalo a Termoli, previste iniziative di accoglienza per 250 passeggeri
- “Nuovo ospedale Agnone può diventare penitenziario minorile”: Di Lucente chiede incontro a ministro Nordio







