In merito alla deliberazione della Corte dei Conti e alle criticità richiamate dal capogruppo di Fratelli d’Italia, il Comune di Campobasso ritiene opportuno precisare che il provvedimento va considerato nella sua complessità e nel suo effettivo contenuto.
La Corte dei Conti ha evidenziato alcuni ambiti nei quali è necessario proseguire nel percorso di miglioramento, ma ha anche riconosciuto i progressi compiuti e accertato la tendenziale adeguatezza del sistema dei controlli interni. È pertanto importante che la deliberazione venga letta con equilibrio, senza ricavarne una rappresentazione esclusivamente negativa che non corrisponde agli esiti della verifica. L’Amministrazione accoglie con attenzione le indicazioni formulate dalla Corte e continuerà a lavorare per rafforzare ulteriormente il sistema.
Rispetto al passato, emerge un percorso di maggiore attenzione e strutturazione, frutto dell’impegno della Segretaria Generale e del personale degli uffici. Si tratta di un lavoro quotidiano che merita di essere riconosciuto e valorizzato.
Allo stesso tempo, occorre considerare le condizioni organizzative nelle quali operano gli uffici, a partire dal sottodimensionamento del personale, richiamato dalla stessa Corte dei Conti, che incide sulla capacità di garantire tempestività e completezza degli adempimenti. Rafforzare i controlli significa, quindi, intervenire sia sui processi sia sulle risorse necessarie per sostenerli.
Il passaggio centrale della deliberazione è chiaro: la Corte «accerta la tendenziale adeguatezza del sistema dei controlli interni del Comune di Campobasso», indicando alcuni margini di miglioramento e invitando l’Ente ad adottare le misure necessarie per rendere il sistema ancora più efficace.
Non emerge, dunque, un giudizio di complessiva inadeguatezza né un peggioramento generalizzato. Al contrario, la Corte rileva, per il 2025, elementi di progresso rispetto alle precedenti verifiche.
«Il dato oggettivo – sottolinea la sindaca Marialuisa Forte, respingendo al mittente le affermazioni pretestuose del consigliere Pilone – è quello di un percorso che presenta progressi, insieme a ulteriori margini di miglioramento sui quali l’Amministrazione è chiamata a intervenire».
sabato 19 Settembre 2026 - 05:15:41 PM
News
- Fiamme su oltre 2 ettari di terreno, coinvolti uliveto e area boschiva
- Serie C. Mangia: “Il Pineto ci fa sempre soffrire”. Domenica out solo Salines e Spurio
- Controlli serrati al centro di Campobasso, il ringraziamento dell’amministrazione a Polizia di Stato e Polizia Locale
- Campi di concentramento nazisti, Medaglia d’Onore per 13 internati molisani
- Deliberazione Corte dei Conti, Forte: “Evidenziate possibilità di miglioramento, non certo inadeguatezza”
- Brucia residui vegetali e prende fuoco il bosco, denunciato il responsabile dell’incendio in località Vignale
- Trattore si ribalta nei campi, conducente liberato dai Vigili del Fuoco
- Epilessia farmacoresistente: al Neuromed applicato uno dei primi impianti in Italia di neuromodulazione epicranica




