In seguito alla notizia della bocciatura, da parte del Ministero del Lavoro, della richiesta di proroga della Cassa integrazione straordinaria per l’area di crisi complessa, ammortizzatore sociale che si protraeva dal 2013 a beneficio di oltre 120 lavoratori, il consigliere regionale Massimo Romano ha presentato un’interpellanza urgente al Presidente della Regione per riferire in Consiglio regionale, nella prima seduta utile, circa le prospettive industriali e occupazionali della filiera avicola molisana ex Gam di Bojano.
“La notizia della bocciatura da parte del Ministero della proroga della CIGS è una doccia gelata per centinaia di lavoratori e famiglie. D’altro canto, l’ipotesi prospettata dalla Giunta regionale di accedere alla cassa straordinaria per cessazione attività costituisce, al momento, poco più di un auspicio, visto che, com’è noto, costituisce un trattamento straordinario di integrazione salariale concesso nei casi di chiusura aziendale ma solo in presenza di concreti progetti di reindustrializzazione e riassorbimento occupazionale, allo stato, purtroppo, ancora del tutto aleatori” – dichiara Massimo Romano, consigliere regionale di Costruire Democrazia.
“Vista la straordinaria rilevanza della vicenda, ho presentato un’interpellanza urgente al Presidente della Giunta affinché riferisca in Consiglio regionale, nella prima seduta utile, sulle prospettive industriali e occupazionali della ex Gam, anche in relazione alle notizie circa tavoli di confronto presso i competenti Ministeri con potenziali acquirenti interessati al rilancio dell’industria avicola matesina. Il Consiglio regionale è l’organo costituzionalmente preposto all’approvazione degli atti di programmazione industriale e dunque non è più rinviabile la definizione immediata di un progetto di sviluppo territoriale che coinvolga il territorio, i comuni e il partenariato economico sociale per pianificare le necessarie azioni istituzionali, economiche, finanziarie e gli investimenti pubblici da porre in essere per favorire il rilancio della filiera industriale avicola della ex Gam di Bojano.”
mercoledì 7 Ottobre 2026 - 05:47:58 PM
News
- Mette a segno truffa insieme al figlio 12enne: si finge maresciallo dei carabinieri e spilla soldi ad un anziano
- Fuochi d’ARTIficio, alla riscoperta del patrimonio di Campolieto: presentato il progetto
- Luca Bordin al vertice del Comando Carabinieri di Isernia, si è insediato il nuovo comandante della Compagnia
- Macrostruttura: De Marco “ritira” il ricorso, chiusa la vicenda davanti al Tar
- Armi, munizioni e richiami acustici non consentiti: denunciati 5 cacciatori
- Bagni distrutti in Curva Sud, il giudice sportivo condanna la Torres a 400 euro di ammenda. Bucci: “Chiederemo i danni”
- Spaccio di coca nel centro storico, arrestato cittadino extracomunitario
- Stadio, approvato Dip per avanzamento lavori. L’amministrazione: “Bene le parole di Rizzetta su nessuna trattativa di cessione”




