È arrivato questa mattina a Campobasso “Una vita da social”, il tour che fa tappa lungo tutto lo Stivale e che vede gli esperti della Polizia postale e delle comunicazioni parlare agli studenti, ai genitori ed agli insegnanti, dei pericoli presenti sui social network e del fenomeno sempre più ampio del cyberbullismo. L’obiettivo dell’iniziativa, allestita in Piazza Prefettura a bordo di un truck provvisto di un’aula didattica, è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione.

Presenti per salutare i ragazzi degli istituti scolastici cittadini “D’Ovidio” e “Pilla”, anche il Prefetto di Campobasso, Francesco Antonio Cappetta, il Questore di Campobasso, Giancarlo Conticchio, e il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. “La campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, svolta in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, – ha detto Gravina – ha il merito di portare avanti da diversi anni un’operazione di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori utilizzando un linguaggio diretto ed efficace, che permette di instaurare con i più giovani un rapporto di fiducia determinante per poterli mettere in guardia su quelli che sono i fenomeni connessi alla violenza in Rete.

Informare su questi temi i più giovani, – ha aggiunto il sindaco – rendendoli consapevoli in modo specifico anche di quelle che possono essere le implicazioni di carattere giuridico di alcuni comportamenti in rete, fa parte di un percorso sempre più necessario e che aiuta i ragazzi e non solo loro, a comprendere l’importanza di tutelare in ogni occasione e ambiente i diritti e la dignità di tutte le persone con le quali entriamo in contatto, sia via social che altrove.”
mercoledì 28 Ottobre 2026 - 03:12:45 PM
News
- “Presenze di Pace”: lungo Viale delle Rimembranze un percorso digitale per dare voce ai Caduti ‘dimenticati’
- Un ritorno alle origini nel segno di legalità e vicinanza al territorio: il comandante interregionale Castello in visita a Campobasso
- Serie C, Federico Pacciardi è un nuovo difensore del Campobasso
- Restyling per l’atelier Sposabella. Sabato riapertura e nuova collezione
- Festival delle Regioni, Roberti: “Connettività, innovazione e investimenti per dare nuove opportunità ai territori”
- Tutela ambiente a braccetto con la prevenzione medica: al Ss. Rosario “un albero per la salute”
- Due medici aggrediti all’interno della casa di comunità di Termoli. Danneggiato l’ambulatorio. Condanna dell’Ordine
- Autonomia differenziata, lo Stato taglia 6 mld alle Regioni. Campo progressista presenta mozione




