Proseguono senza intoppi, così come previsto, i lavori che l’Amministrazione Comunale di Campobasso sta portando a termine per il contenimento della frana di c.da Macchie. I lavori che si avviano a una prossima conclusione, si prefissano il ripristino delle condizioni di sicurezza per il transito veicolare lungo la viabilità oggetto di intervento e riguardano la realizzazione di paratia composta da n.46 pali trivellati per una estensione completa di circa 56,60 metri e la realizzazione di una trave in cemento armato realizzata sopra tutti i pali di fondazione, per tenerli uniti riuscendo così a fungere da muro di sostegno del terreno.

“Inoltre, – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Amorosa – si sta procedendo all’adeguamento delle cunette e delle banchine, alla pulizia tombini e alla risagomatura imbocco a monte e scarico a valle, al risanamento di tratti stradali sconnessi, mediante scarificazione, ricarico con pietrisco stabilizzato e stesura di conglomerato bituminoso. Grazie al finanziamento di 400.000,00 € che per questo intervento come Comune di Campobasso abbiamo ottenuto con Decreto Interministeriale, – ha aggiunto Amorosa – abbiamo potuto, valutando con priorità la regimentazione delle acque superficiali, procedere alla bonifica dei tratti dissestati, al ripristino della pavimentazione in conglomerato bituminoso seguendo le larghezze e le pendenze del corpo stradale esistente. Apporteremo così di fatto a conclusione dei lavori che si prevede prossima, migliorie significative nella sicurezza della viabilità con l’installazione di barriere di sicurezza, segnaletica stradale e confinamento dei perimetri nei tratti interessati da pendii accostati.”


domenica 16 Agosto 2026 - 04:48:15 AM
News
- Coppa Italia, verso Campobasso-Cavese. Mangia: “Loro ottima squadra. Noi stiamo lavorando bene” | Presi Corbo e Fogliata
- Crisi dell’artigianato, in dieci anni chiusa un’attività su quattro
- Movida, nuova ordinanza della sindaca. Si va verso il Regolamento sulle emissioni sonore
- Ponte di Ferragosto, bollino rosso sulle strade fino a domenica: partenze last minute e primi rientri
- Perde il controllo dell’auto, fine corsa nella vegetazione
- Riconoscimento all’impegno sociale: l’AIDO premiata a “Noi artisti di questa Terra”
- Cade durante passeggiata nei boschi, soccorso dai Vigili del Fuoco
- Lotto Zero, Mainelli: “Manca il monitoraggio continuo sull’inquinamento. Cantiere va sequestrato”




