Ricorre oggi, 5 maggio, la Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che rappresenta un momento di fondamentale importanza per riflettere sulle azioni da mettere in campo, in un lavoro di rete, per prevenire e contrastare il fenomeno dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori.
“Un lavoro capillare sul territorio è svolto dalle forze dell’ordine, a cui va il nostro ringraziamento, insieme a tutti coloro che operano per contrastare questi aberranti reati” afferma la Garante regionale dei diritti, Paola Matteo.
“In Italia, sin dal 2006, è stato istituito, in seno alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Centro nazionale per il contrasto della pedopornografia online (CNCPO), investigatori specializzati nelle indagini in un settore in continua evoluzione a causa della massiccia diffusione di Internet.
Le nuove tecnologie digitali, infatti, hanno accresciuto il rischio per i minori di adescamenti sessuali e conseguenti abusi: la protezione dei minori, dunque, avviene con la rete istituzionale.

La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Campobasso, nel 2022, ha trattato più di 50 casi, in esponenziale aumento rispetto al 2021.
Occorre tenere alta l’attenzione per prevenire la pedofilia e la pedopornografia – ha continuato Matteo. – Le insidie, soprattutto quelle che vengono da internet, sono costanti e soltanto con un lavoro di squadra, abbattendo anche il muro di silenzio, si può lavorare al contrasto di tali forme di gravissime devianze”.
martedì 25 Agosto 2026 - 08:04:30 AM
News
- Incendio di sterpaglie minaccia una stalla, a fuoco balle di paglia
- Sepino celebra Mauro Piacente, due volte primo nel ranking nazionale delle bocce paralimpiche Sitting
- Campobasso-Pianese 2-0. Mangia: “Atteggiamento giusto. Dobbiamo stare più attenti nel finale”
- Vigili del Fuoco, l’ingegnere Luca Zotti promosso Primo Dirigente
- Termoli Jazz Podium, dalla performance targata Di Bonaventura all’energia di Chris Collins: quasi 400 presenze per la prima serata
- Molisecinema Tour, la tappa di Petacciato fa centro: pista di pattinaggio gremita per “Oi vita mia”
- Serie C. Il Lupo parte forte: la doppietta di Prado stende la Pianese
- Serie C. Il Lupo parte forte: la doppietta di Prado stende la Pianese




