Jacopo di Cristofaro nel palmarès dell’architettura italiana. C’è la firma di un brillante architetto molisano dietro uno dei progetti che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del premio “Templum”, assegnato dall’associazione Liber. A conquistare la vetta sono stati venti progetti di rilievo di altrettanti architetti italiani tra 230 progetti selezionati, realizzati o in corso di realizzazione in Italia.
Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia tenutasi lo scorso 22 giugno nella suggestiva sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, in occasione di due tavole rotonde tra addetti ai lavori, intitolate rispettivamente “Restauro dei centri storici e riqualificazione urbana per uno sviluppo economico e sociale” e “Architettura e infrastrutture sostenibili per una nuova concezione dell’abitare”.
Tra i venti progetti premiati anche Condoart – Abitare nell’Arte dell’architetto molisano Jacopo di Cristofaro valutato per l’esaltazione di arte e architettura in un’unica ispirazione legata al contemporaneo.
Il progetto “Condoart” complessivamente nasce dalla vision della committenza, la MR Investments del dottor Vittorio Morelli, di voler far convivere architettura, arte e sviluppo immobiliare nell’ottica di un efficace processo di rigenerazione urbana finalizzato anche ad una qualificazione artistica dei centri abitati.
“Decisiva per il risultato ottenuto la grande attenzione al progetto e la sinergia creatasi tra la committenza, l’artista campobassano Elio Cavone e gli operatori locali”. Così l’architetto Jacopo di Cristofaro a margine della cerimonia di premiazione in Campidoglio a Roma.
venerdì 20 Febbraio 2026 - 09:12:16 AM
News
- Forte vento: grosso pino sulla tangenziale, si stacca sbarra del passaggio a livello. FOTO
- Autorità doganale Ue a Roma, Patriciello: “Sarebbe orgoglio per l’Italia”
- Zona Terminal, per Cefaratti possibile una riqualificazione da 450 parcheggi
- Appendino a Termoli, incontro con i lavoratori Stellantis. “Molise senza una strategia”
- Tenta di spillare 10mila euro in oro ad un’anziana: “devo sequestrarli, c’è un’indagine per furto”. Arrestato finto finanziere
- Controlli antidroga al centro di Campobasso: sequestri di hashish e tre persone segnalate
- Persone con disabilità uditiva, novità in Molise: presentato a Campobasso il Tg Lis
- Nasce l’Albo dei Commissari Degustatori: il Comune di Macchia d’Isernia lancia la sfida per l’eccellenza del “Premio Ercole”




