I carri allegorici del Carnevale di Larino saranno a Termoli sabato 8 luglio e sfileranno sul lungomare Cristoforo Colombo per un evento unico nella storia molisana.
L’evento è organizzato dall’associazione Eventi, Arte e Spettacolo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Termoli e la preziosa collaborazione nata con l’associazione culturale Larinella.
A partire dalle ore 20, infatti, i rappresentanti del Carnevale di Larino, decretato Carnevale Storico d’Italia dal MIBACT nel 2019 e posizionatosi al 18 posto tra i primi 80 Carnevali del territorio nazionale, porteranno allegria, musica, arte, cultura e colore nella ridente cittadina litoranea.
Lo scopo principale dell’associazione culturale Larinella, ente organizzatore della manifestazione larinese, è la valorizzazione del Carnevale di Larino. L’obiettivo è rendere l’evento sempre più momento culturale e di aggregazione di spicco nel panorama nazionale, promuovendo la cultura della cartapesta attraverso tutte le iniziative e attività che possano contribuire in tal senso.
Al contempo l’attenzione viene costantemente riservata alla promozione del territorio regionale, e proprio grazie ad un sodalizio con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Termoli si sviluppa questa iniziativa esclusiva e inedita, in una location originale, partendo da un remake della sfilata invernale dei carri che hanno partecipato alla 48° edizione del Carnevale di Larino, che consentirà a coloro che vivono al di fuori dei confini della nostra regione di godere dell’arte della cartapesta e di assistere ad una manifestazione centrale nel panorama turistico molisano.
Alla manifestazione parteciperanno i gruppi coreografici e i gruppi costruttori del Carnevale di Larino (nella figura delle loro Associazioni: Officina dell’Arte, Gioventù Frentana, Gatti Randagi, Carnaval, Selvaggi e Trebbiatori), così come due scuole di danza di Termoli (A.S.D. Emozioni Latine e A.S.D Peter Pan).
Saranno tante le sorprese e gli spunti, per un evento che pare pronto a scrivere la storia del nostro territorio!
venerdì 23 Gennaio 2026 - 06:41:51 PM
News
- Pallante confermato alla presidenza del Consiglio regionale per la seconda parte della legislatura
- Truffatore pedinato dai poliziotti “spilla” 600 euro a un’anziana e viene arrestato sulla porta di casa
- Diabete di tipo 2, studio Neuromed: derivato della Spirulina contribuisce a preservare funzione metabolica e vascolare
- Fitto incontra i sindaci Anci, presentata l’Agenda per le Città dell’Unione Europea
- Cooperative di comunità, “vere e proprie imprese al servizio del territorio”: partecipato incontro a Ripalimosani
- Visita istituzionale del Generale di Brigata dei Carabinieri Antonio Montanaro al Prefetto di Campobasso
- Maltrattamenti contro la moglie, ridotta a 2 anni in Appello la pena per un 56enne
- Inchiesta Dda sui rifiuti, difetti di notifica: si apre con un rinvio l’udienza preliminare




