Il presidente della giunta regionale, Francesco Roberti, ha nominato i primi due assessori che faranno parte della sua squadra di governo. Si tratta di Gianluca Cefaratti (a destra nella foto), eletto con il movimento di Patriciello e Pian “Il Molise che vogliamo”, e Michele Marone, delle Lega, scelto come esterno. Come si legge nel decreto firmato oggi 18 luglio, al primo andranno le deleghe di bilancio, finanza e patrimonio, politiche del lavoro, politiche sociali, terzo settore, politiche per l’immigrazione. Al secondo toccheranno lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, sistema idrico integrato, demanio regionale (probabilmente visto anche il legame con il ministro delle Infrastrutture nonché leader del Carroccio, Salvini). Le altre nomine potrebbero arrivare già prima della riunione n. 1 del Consiglio regionale della XIII Legislatura in programma lunedì 24 luglio, oppure Roberti attenderà di designare in quella sede il presidente del Consiglio, i vice e i presidenti di commissione per sciogliere poi il nodo sugli altri componenti della giunta che, senza troppe sorprese, dovrebbero coincidere con Salvatore Micone (FdI) e Andrea Di Lucente (FI). Non è escluso che la quinta casella possa essere occupata sempre da Fratelli d’Italia (Pallante o Iorio?), ma a quel punto il presidente del Consiglio – ufficiosamente al momento sarà proposto il nome di Pallante – potrebbe toccare ad un esponente di Noi Moderati o a Vincenzo Niro di Popolari per l’Italia, ruolo da quest’ultimo già ricoperto in passato.
martedì 13 Gennaio 2026 - 02:51:01 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




