Inaugurata a Napoli, presso la Città della Scienza, la seconda edizione del Festival Science on stage, il più grande festival educativo per insegnanti STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. E tra i trenta progetti selezionati (su oltre trecento) anche Dantroide, il robot umanoide ideato e realizzato dagli alunni e insegnanti dell’ITST Marconi di Campobasso.
Dagli insegnanti agli insegnanti, confronto e condivisione di metodi ma anche l’invito ad inventare un nuovo modo di raccontare le discipline scientifiche, un modo stimolante e creativo. Per questo, tutti i progetti di Science on Stage rappresentano ognuno un piccolo capolavoro di fantasia e innovazione. La loro caratteristica fondamentale è quella di scardinare l’idea che l’attività scolastica debba essere sempre uguale e basata sull’insegnamento frontale da parte di un insegnante.

“A tutti i docenti italiani, come sempre, un grande ringraziamento per il loro entusiasmo”, ha dichiarato Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage Italia.
All’inaugurazione partecipano Riccardo Villari, presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza; Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage Italia; Laura Franchini, AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Amici Città della Scienza; Paola Ambrogi, DD/SCI – Divisione Didattica della Società Chimica Italiana; Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche sociali, le Politiche culturali, le Pari opportunità e il Tempo libero, Regione Campania.
Prossima tappa: gli undici progetti selezionati parteciperanno al Festival Europeo di Science on Stage che si terrà in Finlandia nel 2024.
lunedì 16 Febbraio 2026 - 03:08:55 PM
News
- Fermati con attrezzi da scasso, denunciati ed espulsi due clandestini
- Alimenti ultra-processati, Neuromed: “Un elevato consumo può aumentare la mortalità anche dopo un tumore”
- Campobasso la città proibita, Altieri: “Il trasporto pubblico urbano è un inferno quotidiano per le persone con disabilità fisica”
- Cardarelli, partono lavori strutturali in Pediatria. Asrem: “Continuità assistenziale garantita”
- Prevenzione tra i bambini, a Campomarino screening elettrocardiografico su 80 piccoli alunni
- L’arte urbana non è solo metropolitana, presentata alla BIT l’iniziativa dei Portoni Narranti di Guardiaregia
- L’Istituto Colozza trionfa ai Giochi Matematici Kangourou, la squadra “Numerandia” conquista il primo posto
- Sfide climatiche e bilancio partecipativo green, il Comune di Campobasso illustra le sue “buone pratiche” a Valencia




