Il 12 dicembre ricorre la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 al fine di richiamare l’attenzione sul tema e di esprimere vicinanza alle famiglie delle persone scomparse.
“Progetto Aurora” (https://www.auroramedicalcare.it/) sostiene la campagna istituzionale e sottolinea che purtroppo il fenomeno, stando anche alla recente cronaca, non risparmia piccole realtà come il Molise coinvolgendo soprattutto gli anziani.
Il problema è in primis di natura sociale, è necessario oggi sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica ed aiutare concretamente i nuclei familiari a prendersi cura delle persone a rischio e a rafforzare in generale la rete di tutela e protezione.
Aurora però ricorda anche che dove non può arrivare l’attività di prevenzione, può risultare decisiva la tecnologia di ultima generazione e salvare vite. Proprio come avviene con il dispositivo che il progetto ha promosso negli ultimi mesi nei comuni e nelle piazze molisane: un semplice bracciale che – grazie a un preciso sistema di geolocalizzazione – invia in automatico l’allarme a una centrale operativa se chi lo indossa oltrepassa l’area di sicurezza precedentemente definita e programmata insieme a parenti e caregiver.
La tecnologia, unita alla sensibilità umana, può rappresentare davvero la risposta migliore a tali problemi, evitare drammi e migliorare la qualità della vita di tutti noi.
martedì 1 Luglio 2025 - 07:47:24 AM
News
- Nomina responsabile amministrativo, 8 Comuni dell’Ats di Campobasso ricorrono al Tar
- San Timoteo, pubblicata la graduatoria per la nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale
- Asrem, si è insediato a Campobasso l’Organismo di Valutazione
- Si è spento don Nicolino Pietrantonio, parroco di Nuova Cliternia. I messaggi di cordoglio
- Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”
- Proroga Superbonus 110, Facciolla: “Molise escluso, ennesima beffa”
- ReStartApp, sei i giovani aspiranti imprenditori selezionati per l’edizione 2025
- Anziana truffata in casa, il finto carabiniere arrestato viola l’obbligo di dimora: trasferito in carcere