Lo scorso 1° febbraio è stato siglato un accordo di rete tra numerosi partner per l’istituzione a Campobasso del Polo Tecnico Professionale “Artigianato e Manifattura 4.0”.
Un ambizioso progetto partito da un’idea del Centro Molisano di Studi Cooperativi, associato alla rete del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, e diretto a mettere in connessione la formazione con le imprese, guardando alle nuove tecnologie.
Tra le istituzioni aderenti all’iniziativa c’è anche il Comune di Campobasso; per le scuole del capoluogo di regione è partner l’Istituto Pertini – Montini – Cuoco; fa parte della rete anche la locale sezione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, oltre a diverse aziende della formazione professionale sia molisane che di fuori regione. Tra le collaborazioni di fuori regione ci sono l‘Università degli Studi di Camerino e l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
“Abbiamo aderito all’accordo di rete convinti che la formazione costituisca condizione necessaria per lo sviluppo di un territorio – dichiara il sindaco Paola Felice. – Il Polo Tecnico Professionale Artigianato e Manifattura 4.0, infatti, mira a tener vive le nostre pregevoli tradizioni artigianali e manifatturiere innovando i processi di lavorazione, rendendoli al passo con i tempi e più rispondenti alle esigenze del mercato, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie; soprattutto, l’istituzione di un Polo Tecnico Professionale rende l’offerta formativa più varia, ancor più di qualità e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo grazie all’integrazione delle diverse risorse messe in campo dai partner aderenti all’accordo”.
domenica 13 Luglio 2025 - 04:19:48 AM
News
- Paura in una palazzina: prende fuoco quadro elettrico, intervento tempestivo del 115. FOTO
- Spiagge a misura di bambino, il Comune di Termoli riceve la bandiera verde
- Scontro sulla Provinciale, tragico epilogo: deceduto il conducente del suv
- Un molisano tra i leader che stanno cambiando l’Italia: Nicandro Buono nella lista Fortune 40 under 40
- Il Molise saluta l’Expo di Osaka, Di Lucente: “Una settimana ricca di emozioni”. VIDEO
- Delegazione ‘Perosi’ ad Osaka, la musica degli AlmaTrad conquista il pubblico. FOTO E VIDEO
- Biblioteca Albino, si apre uno spiraglio per una sede alternativa
- In fiamme mietitrebbia e campo agricolo, incendio sfiora le abitazioni. FOTO E VIDEO