Iniziate martedì a Castelmauro le riprese del nuovo cortometraggio del regista molisano Simone D’Angelo e prodotto da Corto Factory Image srl.
Il film racconterà la storia vera di Sante, frate cappuccino originario di Castelmauro, che nel 1530 fu inviato da Ludovico da Fossombrone – il padre della riforma cappuccina – a fondare la provincia di Sant’Angelo, il cui convento più famoso è quello di San Giovanni Rotondo, dove visse e operò San Pio.
Il cammino di frate Sante e del suo compagno di viaggio, frate Paolo da Sestino, è il cuore di questo racconto: un cammino, fisico e spirituale, che porterà i frati a riscoprire il vero senso della fede.

Il cortometraggio, diretto da Simone D’Angelo e interpretato da attori di calibro nazionale, sarà girato prevalentemente a Castelmauro, sfruttandone i suggestivi paesaggi e la natura incontaminata che faranno da sfondo al viaggio dei due frati.
Proprio per questo motivo, il corto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dal sindaco Flavio Boccardo: il cinema infatti può rappresentare un’occasione di sviluppo turistico, aiutando a far conoscere al grande pubblico le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali di un territorio che vanta panorami unici e una storia ancora tutta da scoprire.
giovedì 1 Gennaio 2026 - 02:44:40 PM
News
- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- Caso Responsible, chiesto un tavolo permanente per gestire la crisi e la creazione di una Fondazione universitaria
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Tragedia Pietracatella, comunità ancora sotto shock. Stabili le condizioni del padre
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise









