Dopo 40 anni di servizio, il Capitano Andrea MACCHIARELLA, Comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Isernia, è andato in pensione per raggiunti limiti di età.
Si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1984, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Sottufficiali di Velletri e Firenze, è stato destinato alla Regione Campania, dove ha comandato la Stazione Carabinieri di Ischia (NA). Rientrato nella Regione Molise nel 1992, ha ricoperto l’incarico di Comandante di diversi reparti tra i quali la Stazione Carabinieri di Monteroduni, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Venafro e dal 2013 il Nucleo Informativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia.
Nel mese di novembre 2018, vince il concorso interno per Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e dopo aver superato, con profitto, il corso addestrativo è stato promosso al grado di Sottotenente.
Sposato con due figli, nel 2008 ha conseguito una laurea in Scienze Politiche – Operatore Giudiziario presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2010 ha conseguito il master di I livello in Filosofia e Storia del Diritto presso l’Università Telematica Pegaso e nel 2012 si è laureato in Giurisprudenza sempre all’Università Telematica Pegaso.
Durante il servizio gli sono state conferite diverse onorificenze, tra le quali: la Croce d’Oro di Lungo Comando dell’Esercito; la croce d’oro con Torre per Anzianità di Servizio e la medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera. Nel 2016 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”.
Una carriera, quella del Capitano Andrea MACCHIARELLA, condotta in modo esemplare, con serietà, disponibilità e abnegazione, meritando encomi ed elogi dai suoi superiori e attestati di stima da parte dei cittadini residenti nei luoghi in cui ha operato.
giovedì 8 Gennaio 2026 - 08:37:44 PM
News
- Strada ghiacciata, auto si ribalta fuori strada: conducente in ospedale
- Pullman slitta e rischia incidente, paura a bordo. La denuncia dei lavoratori: “Non c”era sale sulla strada”
- Dimensionamento scolastico, invariate le autonomie per il prossimo anno. Accorpamento per 4 plessi e nuovi corsi
- Incendio in via San Giovanni, provocato da un clandestino: aveva acceso un fuoco per scaldarsi
- Manca l’elettricità nel Palazzo di Giustizia, rinviate le udienze penali
- Insieme contro le dipendenze patologiche, il Comune approva programma di prevenzione per i ragazzi
- Molisano trucidato da commando armato: il ricordo di Francesco Ciavatta, ucciso a 18 anni durante gli anni di piombo
- Carburante agricolo agevolato, via alle domande per l’assegnazione provvisoria




