Dal prossimo autunno verrà offerta la somministrazione di anticorpi monoclonali contro il Virus Sinciziale ai bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (nati da ottobre 2024 a marzo 2025) e ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus a partire da ottobre 2024 (nati tra gennaio 2024 e settembre 2024). L’adesione alla campagna di immunizzazione sarà raccomandata, su base volontaria e gratuita per le famiglie.
Anche in Molise arriva la campagna di prevenzione pediatrica contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile delle bronchioliti nei bambini più piccoli, grazie agli anticorpi monoclonali.
Al ritorno dalle vacanze, i genitori potranno rivolgersi al proprio pediatra di fiducia e decidere di far vaccinare i propri figli contro malattie come le bronchioliti che possono causare ricoveri in ospedale ed effetti molto gravi. Il nuovo vaccino monoclonale approvato da AIFA è monodose e costa molto meno di quello già in commercio. La campagna consisterà nell’offerta di anticorpi monoclonali per VRS ai bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (nati da ottobre 2024 a marzo 2025) e ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus (nati tra gennaio 2024 e settembre 2024).
L’adesione alla campagna di immunizzazione sarà raccomandata e su base volontaria, a seguito di opportuna informazione e counselling da parte del personale sanitario coinvolto. I Pediatri di Libera Scelta saranno fondamentali nelle attività di consulenza nei confronti dei genitori, nell’ambito della programmazione delle attività di prevenzione e immunizzazione.
Gli oneri derivanti dall’acquisto dei quantitativi di anticorpi monoclonali previsti per la stagione 2024/2025, rientrando nei LEA, trovano copertura nell’ambito del Fondo Sanitario Regionale (FSR) assegnato alla Regione Molise.
mercoledì 18 Febbraio 2026 - 06:03:31 PM
News
- Invia messaggi minatori, i Carabinieri gli sequestrato fucile detenuto illegalmente. Arrestato 55enne
- Giornata nazionale per l’epilessia, Neuromed e Aie rinnovano l’impegno per un nuovo modello di cura
- In provincia di Isernia previsti quasi 30 nuovi autovelox, i comuni interessati | Comitato Pro Trignina: “Ingiustificati e non a norma”
- Svimez: il Molise ha perso 1.300 residenti nel 2024. E ora l’esodo coinvolge anche gli anziani
- La cooperativa di comunità per lavorare, uscire dall’isolamento e costruire sviluppo: partecipato incontro a Frosolone
- Acqua in Molise, tempo di responsabilità. Le richieste delle associazioni in 4 punti chiave e appello alla partecipazione
- Chirurgia robotica al Cardarelli, interpellanza urgente. Gravina: “Capire stato di attuazione”
- L’Uomo Cervo “cattura” migliaia di presenze | Ospiti speciali i Mamuthones di Mamoiada e i Survakari di Pernik. FOTO




