“In Molise di lavoro si muore, nell’indifferenza e nel menefreghismo generale. L’Osservatorio di Vega Engineering ha infatti classificato la nostra regione in zona arancione, con un’incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale. Un preoccupante aumento degli incidenti che purtroppo è inversamente proporzionale allo sviluppo di una terra sempre più abbandonata e in difficoltà”.
Lo rivela in una nota il segretario regionale di SI Vincenzo Notarangelo.
“Il problema – spiega – è innanzitutto culturale: i temi della prevenzione e della sicurezza sono quasi completamente assenti nel dibattito pubblico locale, ignorati dall’agenda politica quando invece dovrebbero rappresentare una assoluta priorità. Si rincorrono, a destra ma purtroppo pure a sinistra, argomenti più patinati e mediatamente accattivanti, dimenticando invece ciò che conta davvero: la salvaguardia di tutte quelle persone che lavorando permettono al territorio di sopravvivere”.
“Sinistra Italiana – conclude Notarangelo – ha in programma diverse iniziative sociali e politiche, a livello regionale e nazionale. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, puntando ad incrementare e a rendere più incisive le attività di formazione e prevenzione. Fondamentale poi è il contrasto alla precarietà e all’illegalità, che da noi vige ancora in molti settori e che contribuisce non poco ad aumentare i rischi”.
venerdì 4 Settembre 2026 - 08:15:07 PM
News
- Pizza e Birra, il Molise protagonista. Cecanese: “L’acqua è la nostra risorsa della vita”
- Giovane ferito con una lametta e derubato del cellulare, rintracciato l’autore della rapina
- Moto contro ciclista, investimento sulla strada tra Campobasso e Ferrazzano
- Rafforzata l’assistenza pediatrica ad Agnone, sarà garantita 4 giorni a settimana
- Tecnologie strategiche, innovazione e transizione verde e digitale: presentato ‘Step Molise’, 44 mln di euro per le imprese
- Scossa di terremoto di magnitudo 2.6, epicentro vicino Conca Casale
- Accordo Asrem-sindacati, via al piano per il personale sanitario. Revocato lo sciopero
- Serie C. Sabato c’è Campobasso-Gubbio, partita la prevendita: è corsa ai biglietti




