Il Comune di Pietracatella ha ritirato il prestigioso premio Eloge 2025, un riconoscimento che celebra la buona governance secondo i principi elaborati dal Consiglio d’Europa. La cerimonia si è svolta a Gorizia il 7 marzo, nell’aula magna dell’Università di Trieste, alla presenza di oltre 70 tra sindaci e delegati provenienti da 17 regioni italiane. Il premio è stato ritirato dal sindaco Antonio Tomassone. Per il Molise premiati anche il Comune di Casalciprano e di San Felice del Molise.
Il programma Eloge, che sta per European Label of Governance Excellence, promosso da Aiccre (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dal Consiglio d’Europa, premia i comuni che si distinguono per l’adozione dei principi di buona governance democratica. La valutazione si basa su 12 principi fondamentali, tra cui il rispetto della democrazia, dei diritti umani, dell’integrità pubblica e l’efficienza nella fornitura di servizi pubblici.
Il sindaco di Pietracatella Antonio Tomassone, presente alla cerimonia, ha espresso grande orgoglio per questo riconoscimento, sottolineando che “questo premio è il frutto di un lavoro collettivo, e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e curato il progetto ed AICCRE per averci supportato. Grazie a questa valutazione, saremo in grado di ottimizzare ulteriormente le nostre procedure e migliorare i servizi per i cittadini”.
La targa del premio riporta il seguente testo: “Rispetto, protezione e promozione della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto; osservanza dei più elevati standard di etica pubblica e integrità; pratica della buona amministrazione; fornitura di servizi pubblici di alta qualità e benessere economico, sociale e ambientale”.
“Il Premio Eloge 2025 conferma l’impegno del Comune di Pietracatella – ha dichiarato il sindaco Tomassone – nel garantire una gestione pubblica trasparente e orientata al benessere dei cittadini e dell’ambiente.”
mercoledì 24 Dicembre 2025 - 09:38:54 AM
News
- Bilancio partecipativo, vince il progetto della biblioteca per i giovani e le persone con disabilità
- Campobasso, in via Orefici inaugurato il distretto istituzionale di prossimità intitolato a Franco Nucciarone. FOTO
- Solidarietà sotto l’albero, Lions e Leo Club di Campobasso portano sorrisi alla Pediatria del Cardarelli
- Stalking e minacce di morte: viola la libertà vigilata per perseguitare la vittima, arrestato 50enne campobassano
- Natale al Veneziale: quando la sanità diventa missione e famiglia
- Sanità, il Molise “accetti i tagli o sarà bancarotta”. Romano: “Non cediamo al ricatto politico”
- Responsible, Gravina: “Serve una regia pubblica per tutelare sanità, lavoratori e interesse regionale”
- Economia del Molise al bivio: le priorità per non “morire” | L’appello: privilegiate gli acquisti ‘sotto casa’




