“Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l’assegnazione dei fondi europei che permetterà ai nostri territori di spendere di più, meglio e soprattutto in maniera più semplice e veloce. Un passo avanti enorme che potrebbe essere decisivo per lo sviluppo e la crescita del Mezzogiorno”.
Lo ha detto Aldo Patriciello, parlamentare europeo e membro del Gruppo dei “Patrioti per l’Europa”, al termine della votazione con cui il Parlamento europeo, riunito a Strasburgo per la sessione plenaria, ha dato il via libera alla proposta di modifica dei regolamenti UE che punta ad allineare il quadro normativo dei fondi di coesione con le nuove priorità europee. Tra le principali modifiche, è stata introdotta la possibilità di incentivare gli investimenti in cinque priorità, oltre che una maggiore flessibilità e semplificazione per gli Stati membri, al fine di facilitare il rapido impiego delle risorse e accelerare l’attuazione dei programmi del quadro finanziario 2021-2027.
“Altro che spendere miliardi in armi! Le modifiche approvate oggi – ha spiegato Patriciello – saranno importantissime per permettere agli Stati di aggiornare i loro programmi entro la fine dell’anno e beneficiare, inoltre, del prefinanziamento supplementare per iniziare gli investimenti il più presto possibile. Niente più scuse e niente più ritardi sulle opere strategiche, insomma: le Regioni pronte a spendere bene e subito i fondi europei – ha concluso l’eurodeputato molisano – potranno farlo senza ulteriori intoppi burocratici”.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 10:19:14 PM
News
- Isernia: auto si ribalta nel centro abitato, un ferito incastrato nell’abitacolo. VIDEO
- Macbeth, Carmen, Lina Sastri e tante risate: presentata la nuova stagione del Teatro Savoia
- Aggressione vicino a un locale: Dacur per 5 giovani, attività sospesa per 7 giorni
- Serie C. Il Campobasso nel mirino della Procura Federale: deferimento per una vecchia pendenza (sanata) di 14mila euro
- Incidente sulla Statale 17, mezzo pesante fermo sulla carreggiata: traffico deviato
- Cambio di appalto, 156 dipendenti 3G rischiano trasferimento. Andreola: “Subito un tavolo prefettizio”
- Ponte di Ognissanti, a Campobasso iniziative al cimitero per garantire maggiore sicurezza e fruibilità
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni



