L’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola comunica che in ottemperanza al Piano Nazionale per la Gestione delle Testuggini Palustre americana, all’interno del laghetto del parco comunale “Girolamo La Penna”, sono stati recuperati 209 esemplari di Trachemys Scripta e Trachemys elegans.
Tra questi vi è anche un esemplare in ottima salute di tartaruga palustre italiana “Emys – Orbicularis” subito liberata nel ruscello adiacente, stesso habitat ai fini della normale espansione territoriale.
Il recupero, coordinato dal dottor Nicola Norante e dal dirigente del settore Ambiente Gianfranco Bove, è stato affidato all’azienda Agricola Ricò di Mirandola in quanto in Molise non esiste nessun centro abilitato. Le tartarughe “aliene” sono specie invasive capaci di deturpare l’ecosistema marino e per questo si è reso necessario il recupero.
Il recupero e il trasferimento di tutti gli esemplari è stato predisposto per l’adeguamento alla normativa nazionale alle disposizioni del regolamento dell’Unione Europea n. 1143/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 che reca disposizioni volte a gestire e prevenire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive – Piano Nazionale per la Gestione della Testuggine Palustre americana Trachemys Scripta.

mercoledì 1 Luglio 2026 - 06:54:30 PM
News
- Serie C. Parte il calciomercato, Tondi e Minerva nel mirino del Campobasso
- Magnolia, altra conferma nel roster: in rossoblù anche Miccoli
- Isernia, l’ex guardia medica trasferita nella casa di comunità in Largo Cappuccini
- Isernia, il Generale Feroce in visita al Comando provinciale dei Carabinieri
- Al via a Castel del Giudice l’edizione 2026 di Progetto Appennino
- Riapertura della Biblioteca C. Gizzi e rilancio del Polo Culturale Civico, il 3 luglio costituzione del comitato promotore
- Definizione agevolata per famiglie e imprese, il Comune aderisce alla Rottamazione Quinquies
- Termoli, attivato portalo telematico per la definizione agevolata delle entrate comunali



