Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, insieme all’assessore Andrea Di Lucente, ai Prefetti di Campobasso e Isernia, Michela Lattarulo e Giuseppe Montella, e ad Antonio Cardillo del Centro Funzionale della Protezione Civile, ha effettuato un sopralluogo alla nuova sede del Numero Unico europeo d’Emergenza (NUE) nell’ala laterale dell’Auditorium ‘10 Settembre 1943’ di Isernia.
Durante il sopralluogo è stata verificata la sistemazione della suddivisione degli spazi, dove saranno ubicati tutti i servizi per i quali il NUE sarà attivo, ovvero tutti i servizi di emergenza: sanitaria, Forze di polizia, Vigili del fuoco, soccorso in mare, così come previsto dal Protocollo d’Intesa già sottoscritto tra la Regione Molise e il Ministero dell’Interno, che aveva previsto il numero unico europeo d’emergenza (NUE 1 1 2), secondo il modello della centrale unica di risposta.
Entro la settimana prossima prenderanno il via i corsi di formazione dei cinquanta operatori che saranno impiegati al NUE per diventare operativi entro un mese.
“Si tratta di un servizio importante per i cittadini – il commento di Roberti. – Nella Centrale unica di risposta (CUR) saranno convogliate le linee 112, 113, 115 e 118, utilizzando nella comunicazione tutti gli strumenti più avanzati. Si tratta di uno strumento fondamentale per semplificare il lavoro degli operatori, offrendo ai cittadini un servizio più rapido e sicuro, ma anche punto di riferimento essenziale per la gestione delle emergenze in modo efficace, garantendo un servizio di risposta tempestivo e coordinato tra le diverse forze dell’ordine e di soccorso”.
mercoledì 6 Agosto 2025 - 04:23:00 AM
News
- Cercatore di funghi precipita in un dirupo, tratto in salvo al terzo tentativo di recupero
- Cane domestico incastrato nell’intercapedine di un ponte in costruzione, salvato dai Vigili del Fuoco
- Furto di catenine al concerto di Geolier, quattro persone fermate e condotte in Questura
- Incidente alla processione in mare di San Basso, 98enne operata con successo al femore
- Sisma 2018: oltre 35 milioni di euro per completare la ricostruzione, Roberti e Musumeci firmano protocollo d’intesa
- Dall’attività di ricerca a concorsi e progetti educativi: presentata proposta di legge per valorizzare i dialetti del Molise
- Contezioso Responsible-Regione, Gravina: “Si faccia chiarezza”. Roberti: “Noi disponibili ma necessari controlli”
- Stop ai treni per Roma, Notarangelo: “Così cancellano il Molise”