Si rinnova, nella sede ASReM, l’appuntamento con il corso BLS (Basic Life Support) pediatrico. Nella sede di via Ugo Petrella, 120 neo genitori, ed alcuni nonni, hanno preso parte alle dimostrazioni di professionisti del mondo sanitario che hanno illustrato le manovre da attuare in caso di emergenza, prevenendo il danno anossico cerebrale, favorendo la ripresa del circolo e della respirazione. L’iniziativa, promossa dal Consultorio Familiare di Campobasso ha quindi lo scopo di aiutare i partecipanti a riconoscere situazioni di emergenza, a prepararsi ad intervenire a fronte di criticità.
“Il panico, la paura in sé – ha sottolineato il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – possono determinare comportamenti istintivi che non favoriscono il momento emergenziale. È quindi doveroso ‘formare’ al fine di affrontare con razionalità l’evento, che se pur clinicamente raro è purtroppo ad alto rischio per il bambino stesso”.
Dopo la parte teorica, i presenti sono stati impegnati sul campo, testando le conoscenze acquisite riguardo le tecniche di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree su manichino pediatrico.
lunedì 4 Agosto 2025 - 06:12:14 AM
News
- Motori, appassionati di Vespa protagonisti con la settima edizione di “Vivi il Molise”. FOTO
- Termoli celebra San Basso: processione in mare sotto gli occhi di migliaia di persone. FOTO
- Acqua alla Puglia, il Ministero non finanzia il collegamento Liscione-Occhito
- Incendio su balcone di un appartamento, possibile guasto a impianto elettrico
- Farinacci, un ritorno a Campobasso da Questore | Dai ‘primi passi’ a Milano alla cattura di Izzo
- Calcio, il Campobasso batte la Bacigalupo 4-0 in amichevole
- Campobasso: West Nile, “disinfestazione adulticida dannosa e non efficace”
- A Macchiagodena nasce la seconda riserva Lipu del Molise